SCHERZI AMICI

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

“Era solo una volpe come centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico, ed ora è unica al mondo”. (Antoine de Saint-Exupéry)

Ho letto questa frase tanto tempo fa e mi è rimasta particolarmente impressa perché di fatto l’amicizia, quella vera, è un dono prezioso che va custodito e coltivato.
Se vi è capitato di fare da testimoni ad un caro amico, o se vi è capitato di organizzare e realizzare dei giochi al matrimonio di un parente vi sarete resi conto di come i mesi che precedono il grande giorno sono quasi più stressanti per voi che non per gli sposi. Questo accade perché gli amici, in buona fede nella maggior parte dei casi, vogliono evitare che il matrimonio sia una giornata noiosa, vogliono dimostrare agli sposi la loro vicinanza, vogliono farli emozionare e divertire allo stesso tempo. A volte però sono troppo esosi e finiscono per ottenere il risultato contrario mettendo a dura prova anche l’amicizia più solida.
In molti anni ci è capitato di assistere a giochi e scherzi bellissimi, ben organizzati, coinvolgenti ma al tempo stesso a situazioni imbarazzanti, di cattivo gusto, pericolose che hanno portato nei casi più estremi a rovinare un’amicizia di lungo corso.
La sfortuna è che davanti a tutto questo gli sposi spesso arrivano impreparati, si aspettavano o meglio speravano che gli amici organizzassero qualcosa per il loro matrimonio ma la fiducia a volte viene disattesa, in casi estremi calpestata, lasciando gli sposi in balia di situazioni imbarazzanti, noiose, o di cattivo gusto che finiscono per piacere solo a chi le ha organizzate.
A volte poi, anche se con le più buone intenzioni, i giochi o gli scherzi preparati vengono realizzati nei momenti meno opportuni, ostacolando il servizio in sala, la cucina, i musicisti e tutti coloro che avevano lavorato per la buona riuscita della festa e per restare nei tempi prestabiliti con gli sposi; Questo perché gli amici non conoscono le tempistiche del vostro matrimonio, non sono coordinati e non si interfacciano spesso con nessuno.

Provate ad immaginare se anche al vostro matrimonio, dopo mesi trascorsi ad organizzare tutto nei minimi dettagli, gli amici rovinassero il vostro giorno più bello perdi più mettendovi in imbarazzo davanti ai vostri parenti o colleghi di lavoro.
Sarebbe un vero peccato, non trovate?
Per ovviare a tutto questo c’è solo una soluzione possibile ovvero applicare delle strategie preventive tali da assicurarvi che eventuali scherzi, giochi o filmati siano organizzati nei momenti più opportuni, senza esagerare e preservando la pianificazione del giorno che avete sempre sognato.

Scherzi al matrimonio: come gestire gli amici?

1. Pianificate tutto

A volte per inesperienza (sposi che hanno partecipato da invitati a pochi matrimoni), a volte per superficialità molte coppie pianificano la giornata per sommi capi, lasciandosi guidare, spesso, dalle tempistiche dettate dal ristorante o dal catering.
I più pignoli tendono a stilare un programma dettagliato della giornata ma anche in questo caso dimenticandosi di pianificare dove e quando dare la possibilità agli amici di organizzare scherzi e giochi.
All’apparenza può sembrare banale questa dimenticanza, ma può fare la differenza tra un matrimonio ben riuscito, con sposi divertiti e amici soddisfatti e un matrimonio con sposi arrabbiati, stressati, delusi e amici insoddisfatti, stizziti per aver investito tanto tempo e non essere riusciti a fare quanto previsto.
Per quanto lunga possa sembrare la giornata del matrimonio corre veloce e ci sono tempistiche da rispettare e servizi che hanno bisogno della vostra presenza quindi ad esempio potete incaricate il maître o il responsabile di sala di dire ai vostri amici di concentrare gli scherzi in quel determinato momento avendo avuto l’accortezza di prevedere magari una pausa sorbetto più lunga per permettere agli amici di sfogarsi. Attenzione però che alcuni giochi banali possono diventare pericolosi o creare danni alla location se proposti nella zona sbagliata; Ad esempio giochi con il sapone, le bolle o la schiuma se proposti all’interno della villa possono rendere il pavimento molto scivoloso con il rischio di rovinose cadute, mentre se fatti all’esterno, magari su un prato, possono lasciare bruciature sull’erba se accidentalmente si rovescia del liquido. Pianificare quindi anche la zona della location che più si addice a quanto preparato dagli amici non è affatto una banalità o una pignoleria, può rilevarsi fondamentale. Informate anche il fotografo delle tempistiche che avete concordato con il catering perché senza di voi scherzi e giochi non si possono fare.

2. Incaricate una persona di fiducia

Ogni coppia di sposi conosce i proprio amici/parenti e di conseguenza sa cosa aspettarsi. Se avete paura che la situazione possa degenerare o semplicemente volete avere la certezza che giochi e scherzi non diventino un’arma a doppio taglio incaricate un responsabile fidato. Sarà a lui e con lui che dovrete programmare dove inserire i diversi momenti d’intrattenimento di tutta la giornata; Sarà una sua responsabilità poi preoccuparsi di coordinare gli amici senza perdere mai il polso della situazione durante tutto l’evento.

3. Incaricate un esterno

Se non ve la sentite di affidare tutta questa responsabilità ad una persona di vostra conoscenza, affidate l’incarico ad una persona esterna quale il maître di sala o il musicista/animatore; Saranno loro a pianificare gli interventi in determinati momenti rispettando le tempistiche della cucina, del servizio e ti tutti i professionisti coinvolti.
Saranno il vostro più fidato alleato, fingendo in realtà di esserlo anche con i vostri amici!
Questa persona conoscendo nel dettaglio le tempistiche della giornata saprà aiutare gli amici a mettere in atto nel momento più opportuno tutto quanto di bello hanno per voi preparato, senza intralciare nessuno e rispettando le tempistiche della giornata.

4. Ascoltate chi ha esperienza

Se avete ingaggiato un musicista professionista (come vi consigliamo di fare) confrontatevi anche con lui sulla questione giochi e scherzi degli amici; Saprà sicuramente aiutarvi e consigliarvi su come pianificare questi interventi nel migliore dei modi grazie alla sua esperienza sul campo. Chi fa questo bellissimo lavoro da diversi anni, ha avuto modo di vedere centinaia di matrimoni, pianificazioni più o meno dettagliate, conosce le location con le loro criticità ma soprattutto conosce le tempistiche e come ottimizzarle in base alla tipologia di giochi e scherzi che gli amici hanno preparato per voi. Fate in modo che riesca a mettersi in contatto con gli amici che stanno lavorando alla preparazione dell’intrattenimento per il vostro matrimonio.
Questo vi darà la possibilità di monitore dall’esterno l’operato dei vostri amici e tramite le indicazioni date al musicista gestirli nel migliore dei modi salvandovi dal rischio di essere in balia di giochi e scherzi, pesanti, noiosi, di cattivo gusto o male organizzati. Inoltre se il musicista sa anticipatamente di cosa gli amici hanno bisogno e quando, potrà organizzarsi pianificando interventi e impiantistica per rispondere al meglio alle esigenze di amici e parenti.

5. Veloci / Organizzati / Coinvolgenti

Sono le uniche 3 regole che fanno di qualsiasi scherzo, gioco o regalo che gli amici hanno preparato per voi un ricordo simpatico, divertente ed emozionante.

Veloce ? Ciò che gli sposi più temono al loro matrimonio è che la gente si possa annoiare per cui se viene proposto un gioco che dura mezz’ora, o un video che dura 40 minuti la partecipazione e l’attenzione andrà via via scemando fino a trasformarsi in menefreghismo e noia. Avvisate gli amici: solo giochi VELOCI

Organizzato ? Questa caratteristica è strettamente collegata a quanto detto sopra, se gli amici hanno previsto un gioco veloce ma arrivano totalmente impreparati le tempistiche si allungano e si ricade nella problematica vista prima. Il gioco dei nani ad esempio, è molto spiritoso e divertente, sia per gli sposi che per chi assiste, ma se gli amici iniziano senza aver preparato tutto l’occorrente (vaschetta con l’acqua, asciugamano, cucchiaino per lo yogurt etc.) un gioco divertente e veloce può trasformarsi velocemente in un momento monotono e noioso. Avvisate gli amici: solo giochi ORGANIZZATI

Coinvolgenti ? A noi piace definirli “di pubblico dominio”, ovvero ogni gioco o scherzo proposto deve puntare a coinvolgere tutti i presenti, se poi riesce anche a farli partecipare attivamente, gli amici hanno fatto tombola. Ci sono molti giochi che sulla carta sembrano belli, ma sfortunatamente divertono solo un ristretto gruppo di persone che solitamente sono le stesse che hanno lavorato alla realizzazione dello stesso escludendo la quasi totalità degli altri ospiti. Il risultato è scontato… non potendo partecipare il resto delle persone si annoiano; Un caso tipico è il cruci sposi un cruciverba pensato e strutturato su risposte che solo gli amici più intimi e gli sposi conoscono. Avvisate gli amici: solo giochi COINVOLGENTI

6. Ingaggiare un animatore o un servizio di intrattenimento

Come spesso accade in molte cose la scelta più ovvia e l’ultima ad essere presa in considerazione. Perché non ingaggiare un professionista che diventi “l’amico in più” e vi aiuti ad organizzare il tutto nei dettagli? Si preoccuperà anche di sentire gli amici preventivamente, sondando il terreno per capire quanti e quali scherzi pesavano di organizzare per poi relazionarsi con loro il giorno del matrimonio per ottimizzarne gli interventi, con la cucina, il fotografo e chi si occupa della musica, perché queste parentesi divertenti si trasformino in un ricordo prezioso e non vadano a rovinare un’amicizia di lungo corso.
Oppure se avete puntato su un servizio di intrattenimento più elegante e raffinato potete comunque fare in modo che si interfacci con i vostri amici; Non si sa mai che il confronto possa portare nuove idee o nuovi spunti per rendere il tutto più divertente e/o emozionante.

Detto ciò

Ora con questa consapevolezza avete ben chiara l’importanza di monitorare l’aspetto goliardico del vostro matrimonio per evitare che un momento divertente si trasformi in un pessimo ricordo oppure potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire come vi può aiutare a contenere e gestire amici e parenti per lasciare ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.
Ricordate che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il professionista a cui affidare l’aspetto musicale del vostro matrimonio non solo basandosi sul prezzo faranno della vostra giornata un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa