PERSA NELLA GIUNGLA DELLE PROPOSTE DEL WEB?

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Ti sposi e devi scegliere la musica per il tuo matrimonio. Cosa fai?
Scrivi su Google musica matrimonio… e i primi risultati che compaiono sono tutti portali dedicati al settore wedding.

Prendiamo il più conosciuto e di conseguenza anche la prima proposta che i motori riportano; Al suo interno solo per il Veneto ci sono oltre 4700 fornitori di cui “SOLO” 800 circa sono musicisti o Dj.
Come orientarsi in una giungla di proposte così ampia e variegata?

Si inizia analizzando foto e video caricati sul portale ma converrai che risulta difficile capire nel dettaglio la differenza tra una proposta ed un’altra.
Si passa quindi ad analizzare le diverse didascalie associate al servizio e noterai che quasi tutte si fregiano di terminologie simili: “Musica a 360°, Musica dal vivo, Dj, Animazione, Karaoke, Qualità, Professionalità”

Sembrano tutte molto simili tra loro, eppure ti sarà capitato di partecipare ad un matrimonio e la qualità del servizio musicale non è sempre lo stessa: a volte la band o il dj hanno fatto pena affossando la serata, in altre invece è stata incredibilmente divertente.
Quindi consapevoli che “l’abito non fa il monaco” come orientarsi e come fare a fare una scelta consapevole?

La musica oggi non basta

La musica fin dall’antichità è un aspetto irrinunciabile per qualsiasi festa, evento o ricevimento.
Quando ho iniziato a suonare, andava di moda contattare un’orchestra liscio (molto diversa da quelle che conosciamo oggi) per allietare i matrimoni, oppure si utilizzava il classico cantante da pianobar (quasi sicuramente del paese). Lui in veste di musicista- animatore armato di microfono, basi e tastiera o chitarra aveva il compito di rallegrare il banchetto.
Infatti fino a qualche decennio fa, tutta l’attenzione degli sposi era orientata sul pranzo, puntando su un menù abbondante, della tradizione, che occupava la maggior parte del tempo.

Oggi una proposta simile non è più al passo con i tempi perché i tempi sono cambiati, le persone sono cambiate e soprattutto le aspettative che sposi e ospiti ripongono in un matrimonio sono notevolmente cambiate.

Cerimonie in stile americano, scostamento dalle tradizioni, la valorizzazione delle ville d’epoca, la nascita di nuovi stili e tendenze, sono tutti elementi che hanno contribuito a trasformare il concetto di matrimonio da semplice “banchetto” ad “EVENTO”.
Viviamo in un mondo frenetico dove le mode, i gusti del pubblico e le proposte commerciali cambiano ad una velocità incredibile.

Ti è mai capitato di pensare che, per il tuo matrimonio, tutto sommato ti basta avere qualcuno che metta della musica. Con tutti i tutorial che ci sono sul web e la tecnologia che ha fatto passi da gigante poi, negli ultimi anni, molti ragazzi hanno imparato da soli a mixare così bene che potranno farlo anche al tuo matrimonio.

Quello a cui non hai pensato però sono i pericoli in cui puoi incorrere sottovalutando l’aspetto musicale. Oggi non basta più “mettere su musica”.
Ogni matrimonio è un EVENTO strutturato e ricco di momenti diversi che richiedono set musicali appositi che sappiano ricreare la giusta atmosfera, ma soprattutto il musicista/Dj non ha più solo il compito di “mettere musica”, deve saper fare la giusta animazione, ricreare la giusta atmosfera, dettare o gestire le tempistiche della giornata, coordinarsi con gli altri servizi presenti, assistere e coadiuvare gli amici nella pianificazione e realizzazione di giochi e scherzi… e non solo.

La musica …. al matrimonio

Spetta alla musica o meglio al musicista /Dj il compito di creare un file-rouge che accompagni sposi e invitati durante tutte le fasi della giornata in una “escalation” che inizia dall’elegante ed emozionante cerimonia fino alla scatenata e chiassosa festa serale!

L’atmosfera musicale varia man mano che evolve la giornata prestando attenzione a non essere mai fuori luogo o inappropriata passando da elegante, rilassante e sobria a coinvolgente, allegra e colorata senza contare uno o più effetti WOW con momenti emozionanti e romantici!

Sono consapevole di come sia complicato orientarsi in mezzo a una giungla di proposte così ricca e articolata che spazia verso innumerevoli direzioni, spesso senza riuscire in modo chiaro a comprendere bene in cosa differiscono le diverse soluzioni se non guardando esclusivamente il prezzo.

L’unica soluzione pare essere quella di:

  • Affidarsi al passaparola (spesso una garanzia, soprattutto se viene da persone fidate ma ricorda, quello che va bene per altri potrebbe non essere giusto per te)
  • Passare ore e ore al computer girovagando tra portali di settore e Google/Youtube
  • Visitare fiere di settore dove dall’ingresso all’uscita sarete assaliti dai diversi espositori con l’unico scopo di strapparvi un appuntamento aumentando il vostro stress e la vostra confusione
  • Scegliere sulla scia emotiva, senza considerare nel dettaglio pro e contro del servizio.

Capita così di affidare un aspetto fondamentale come la musica per il tuo matrimonio all’amico che non conosce le dinamiche e le tempistiche di un EVENTO così complesso come il matrimonio.

Oppure all’animatore show-man che accentra l’attenzione su di sé dimenticando che è la VOSTRA festa, oppure andando a scegliere una formazione live che propone solo un determinato repertorio ed è poco INCLINE a soddisfare le richieste del pubblico o peggio non sa interagire e coinvolgerlo.

Uscite dalla giungla!

Se vuoi evitare di perderti in questa giungla di proposte o di fare una scelta che potresti rimpiangere per tutta la vita, quello che devi fare è prendere consapevolezza di alcuni aspetti fondamentali per te.
Per orientarti tra le varie soluzioni e individuare quella più adatta al tuo matrimonio è necessario:

  • Investire del tempo con i musicisti per far capire loro chi siete, quali sono i vostri gusti e le vostre aspettative
  • Personalizzare ogni momento del matrimonio con soluzioni musicali diverse che rispecchiano le vostre personalità e il tipo di evento che avete immaginato
  • Analizzare la location per capire come gestire volumi, impianti e autorizzazioni ed evitare spiacevoli limitazioni o vincoli per la festa

Ora che hai capito come procedere per selezionare i migliori professionisti per il tuo evento, puoi iniziare a stilare la tua lista e richiedere ai vari fornitori appuntamenti e incontri per approfondire i vari passaggi.

Se ti sembra complicato o troppo faticoso e lungo, se non hai il tempo per gestire questa ricerca in autonomia, rivolgetevi al WEDDING MUSIC PLANNER!

Scopri il wedding Music Planner

Paolo è il primo consulente in Veneto specializzato nella pianificazione musicale per matrimoni.

A differenza delle classiche Agenzie di spettacolo, dei musicisti e degli intrattenitori che puntano a vendere il proprio servizio, focalizzandosi interamente sulla performance, Paolo lavora in modo opposto, mettendo al centro la coppia, ascoltandone i desideri e individuando, tra gli oltre 60 artisti che compongono le due agenzie WS e WMF, la soluzione migliore per il matrimonio.

Il Wedding Music Planner aiuta gli sposi a costruire un’esperienza personalizzata e completa, dalla cerimonia al ricevimento, ottimizzando la ricerca in modo mirato, attraverso una guida che evita perdite di tempo e confusione, garantendo ampia scelta e chiarezza. Questo per gli sposi significa affrontare con facilità e serenità tutte le scelte musicali durante la creazione del progetto di matrimonio.

Detto ciò

Ora che hai la consapevolezza di come uscire dalla giungla delle proposte che trovi nei diversi portali dedicati al settore del matrimonio, visita il nostro sito www.weddingsymphony.it e vai alla pagina contatti per prenotare una consulenza con il nostro Paolo e capire come realizzare il tuo grande sogno.

Ricorda che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il musicista non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa