MUSICA MATRIMONIO

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Potrei sembrare di parte affermando che una componente spesso sottovalutata per la buona riuscita di un matrimonio, e che invece è fondamentale, è senz’altro la musica.
Ma se pensi ad una qualsiasi festa l’aspetto musicale è quel fattore che la caratterizza, la rende speciale, unica e divertente.
In altri articoli, che puoi trovare sul nostro blog, ho evidenziato come l’aspetto musicale sia uno di quei servizi che sicuramente incidono sull’opinione che i tuoi ospiti avranno del tuo matrimonio per i giorni, le settimane e i mesi a venire.
Converrai quindi che non è una decisione da prendere alla leggera, serve prendersi per tempo, serve affidarsi a dei professionisti del settore, siano essi una band, un Dj, un cantante solista o un duo.
Ciò che ogni invitato teme ti più quando si appresta a vivere un matrimonio sono i numerosi TEMPI MORTI che lo caratterizzano quindi come puoi aggirare l’ostacolo?
Non ci sono ricette magiche, non ci sono segreti che ti posso svelare, non ci sono scorciatoie o escamotage che ti possano garantire il successo dell’evento.
Negli anni e accompagnando diversi matrimoni ho capito che l’unico modo per evitare che gli ospiti sprofondino in uno stato apatico e annoiato è prevenire i tempi morti pianificando con gli sposi, e in separata sede con gli amici, un programma d’intrattenimento elegante e raffinato che tenga sempre alta l’asticella della festa.
Non è sicuramente una cosa facile perché le variabili da tenere in considerazione sono molte, dai gusti degli sposi in primis, al mood del matrimonio, dalla tipologia di invitati e dal clima generale che si percepisce durante la giornata.

La giusta colonna sonora

Avrai capito quindi che, chi ti promette di ricreare un ambiente esplosivo ed una festa che verrà ricordata per anni, in realtà ti stà mentendo perché non ti può dare la garanzia che ciò accadrà. Certamente potrà impegnarsi al massimo perché questo accada ma se poi non ci riesce, nonostante i suoi sforzi, a raggiungere l’obiettivo come si fa?
L’accompagnamento musicale che sia ottenuto con formazioni live o con il Dj non può e non deve essere improvvisato, o meglio il feedback della pista è il termometro della festa ma non puoi dare carta bianca al musicista sperando che quest’ultimo faccia il “miracolo”.
Risulta fondamentale, per la buona riuscita de tuo matrimonio, che il professionista nei mesi antecedenti il grande giorno raccolga quante più informazioni possibili sugli sposi, sui loro gusti, sull’età e sulla tipologia degli ospiti perché se tendenzialmente il musicista/dj si troverà di fronte un gruppo coeso, festaiolo, partecipe e con un range d’età simile a quello degli sposi potrà orientarsi verso una determinata tipologia di repertorio e di festa, ma se al contrario si trova di fronte tanti piccoli gruppi di persone che non si conoscono tra loro, poco inclini a fare festa, di età tra loro molto diverse capite che il lavoro che dovrà fare il professionista dovrà essere completamente diverso.

Band, Dj o cantante?

Anche la scelta del servizio musicale andrà a caratterizzare il mood del vostro matrimonio.
Atmosfera romantica ed elegante o balli sfrenati fino a notte fonda?
Meglio il Dj o la musica dal vivo?
Molte proposte che trovi sul web tendono comprensibilmente a tirare l’acqua verso la propria specializzazione screditando le altre soluzioni per cui troverai Dj che puntano a sminuire le formazioni live e viceversa.
Come Wedding Music Planner invece il mio lavoro parte dall’ascolto degli sposi, dal comprenderne le loro aspettative ed esigenze proponendo loro solo servizi in target e non pacchetti preconfezionati a cui il cliente si deve adattare.
Le band nonostante vengano spesso associate ad un matrimonio classico, possono stupire proponendo brani contemporanei o colonne sonore di celebri film rivisitati in chiave Jazz, Blues o Bossa nova; Sarà una soluzione che incontrerà il favore degli ospiti un po’ più attempati ma anche quelli più giovani apprezzeranno.

La formazione in duo o trio con vece è un “must”, intramontabile e sempre apprezzata, semplice e versatile e si adatta alle diverse tipologie di matrimonio poiché consente agli ospiti di godere dei momenti di convivialità e al tempo stesso esalta i momenti più emozionanti dell’evento senza essere mai troppo invadente.

La figura del Dj invece è sicuramente la scelta più comune il quale oltre a mixare le diverse hit del momento e seguire le indicazioni degli sposi per la festa serale, si occuperà anche di intrattenere gli ospiti con le proprie abilità di animatore e vocalist.

Quindi per rispondere alla domanda qual è la soluzione più adatta a voi?
Nessuno lo può dire se non voi stessi; Siete voi che dovete pensare verso quale tipologia di matrimonio siete più orientati anche, magari, in base al budget che volete mettere in campo e affidarvi a professionisti che sapranno superare anche le vostre più rosee aspettative

Detto ciò

Ricordate che la musica deve raccontare chi siete… deve esprimere la vostra essenza, far emergere i vostri gusti ma soprattutto deve farvi emozionare e divertire. Non lasciate carta bianca al musicista / Dj / band, altrimenti sarà la “loro” colonna sonora e non la vostra e con il senno di poi potreste pentirvene.

Ora che hai la consapevolezza di quanto sia importante affidarsi a dei professionisti e a quanto lavoro ci sia dietro all’aspetto musicale di un matrimonio, visita il nostro sito www.weddingsymphony.it e vai alla pagina contatti per prenotare una consulenza con Paolo per capire come realizzare il tuo grande sogno.

Ricorda che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il musicista non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa