ILLUMINAZIONE? PERCHÉ SPENDERE ALTRI SOLDI!

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Vi abbiamo parlato in più occasioni e in diversi articoli di come fare a differenziare un Musicista/Dj professionista da un improvvisato. Tra le diverse caratteristiche ampliamente affrontate in diverse occasioni in questo articolo vi voglio parlare del parco luci che viene messo a disposizione degli sposi e allestito nella zona solitamente adibita al ballo.
Innanzi tutto se per voi sposi il party serale è uno dei punti cardini della giornata dovete verificare, quando scegliete la location, che la zona dedicata al ballo sia idonea alla tipologia di party serale che volete; Con idonea intendiamo che abbia la capienza necessaria a contenere comodamente tutti gli ospiti, che l’illuminazione della sala possa venire spenta totalmente o parzialmente in modo semplice, sia facilmente accessibile a tutti gli ospiti, sia vicina all’open-bar, collegata all’esterno per chi vuole prendere una boccata d’aria o fumarsi una sigaretta e dia la possibilità a chi non vuole ballare di poter comunque gustarsi la festa stando comodamente seduto.
Il parco luci ed effetti del Dj poi deve esaltare la sala, ricreando in parte l’effetto discoteca durante il party serale; Sarete così sicuri che tutti gli invitati scenderanno in pista per concludere al meglio il vostro giorno più bello, andando via stremati ma con il sorriso stampato in faccia!

Ma le luci possono fare davvero la differenza?

Negli anni ho potuto notare come, salvo rari casi, la festa non iniziasse mai prima dell’imbrunire.
Magari era già passata un’ora dal taglio torta, avevo già messo dei pezzi cult che avevano riscosso successo tra gli invitati ma la festa non decollava.
Con l’arrivo del buio la pista iniziava a popolarsi e la festa raggiugeva il suo culmine!
All’inizio giustificavo la cosa pensando fosse legata, ed in piccola parte è così, alle calde temperature della giornata portando gli ospiti a ballare solo dopo che il sole era sceso lasciando il posto alle più miti temperature serali, ma situazioni simili succedevano a volte anche nelle sfortunate giornate di pioggia.
Poi ho capito che molte persone preferiscono ballare nella penombra probabilmente perché si sentono insicuri nel ballo o si vergognano a farlo sentendosi impacciati e goffi.
Forse è così anche per voi o forse no, ma dovete pensare che sicuramente alcuni dei vostri invitati faranno una gran fatica a scatenarsi se non ci saranno le “condizioni” giuste.
Quindi attenzione anche a non esagerare perché se allestisco in una piccola sala un’illuminazione da stadio avrò comunque un effetto controproducente perché le luci, oltre ad essere la coreografia perfetta per qualsiasi festa, devono essere professionali e calibrate in base alla situazione.
Quando parliamo di luci professionali, intendiamo che devono essere utilizzate luci di alta qualità che non ti diano preoccupazioni e soprattutto non si fermino sul più bello!
Oggi si possono acquistare diversi effetti anche a prezzi stracciati on-line, ma il risultato che poi si ottiene non è né carne né pesce; Mi capita a volte di vedere allestimenti che mi ricordano più le festine fatte in parrocchia quando ero ragazzo con un’accozzaglia di luci messe un po’ a casaccio ma per quell’epoca era tanta roba.
Oggi farebbe ridere per non dire piangere.
Vi assicuro che la musica giusta e la giusta ambientazione faranno della vostra sala un richiamo irresistibile per tutti gli ospiti di tutte le fasce d’età, ma se questo non accade, vedrete gente seduta al tavolo che guarda il cellulare annoiata oppure che esce in continuazione per fumarsi una sigaretta.
Altri invece inizieranno ad alzarsi e ad andare via trovando una scusa banale; Non vi diranno mai che si stanno annoiando perché non vorrebbero mai darti un dispiacere o farti una critica proprio durante il tuo matrimonio.
Magari te lo diranno più avanti, alla prima occasione un po’ come capita alla maggioranza delle persone che al ristorante dopo aver trovato qualche portata insipida alla domanda del cassiere “Andava tutto bene signori?”, solitamente gli si risponde di sì!
10 minuti dopo stanno lasciando una recensione infuocata sul loro sito o sui loro social ma mentre se ne stanno andando fanno buon viso a cattivo gioco.
Come succede ai matrimoni quando gli ospiti, probabilmente annoiati dalla festa che non decolla, se ne vanno senza dirvi il VERO motivo per cui stanno tornando a casa.
Inoltre la giusta illuminazione può mettere in risalto anche alcuni dettagli della location o qualche punto che altrimenti rimarrebbe buio, infatti negli ultimi anni l’utilizzo di luci ambientali hanno saputo mettere in risalto, con l’arrivo del buio, anche quelle location che di solito sono particolarmente povere di illuminazione o viceversa hanno saputo regalare un impatto scenico importante magari legato al colore che guida tutto il matrimonio

Detto ciò

Spero di avervi fatto capire l’importanza di ingaggiare un Dj che possa mettervi a disposizione un parco luci adatto alla vostra festa perché così sarete sicuri di:

  • Ricreare la giusta atmosfera durante i balli;
  • Ottenere un effetto estetico di qualità;
    esaltare la sala o l’ambiente adibito al ballo
    invogliare anche i più timidi a scendere in pista

Prima di lasciarvi 2 cose molto importanti da non dimenticare:

  • Assicuratevi che tra i vostri ospiti non ci siano persone ipersensibili alla luce o che soffrono di attacchi epilettici; I giochi stroboscopici di alcune apparecchiature potrebbero rivelarsi dannose per queste persone.
  • Assicuratevi, se tra le apparecchiature del Dj c’è anche la macchina del fumo, che la zona adibita al ballo non abbia i rilevatori di fumo; Nel caso in cui fossero presenti vanno disabilitati per evitare che possa accidentalmente partire l’allarme antincendio o peggio gli idranti.

Ora con questa consapevolezza potete dedicarvi alla ricerca del servizio musicale che più vi aggrada oppure potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire verso che soluzioni orientarvi per lasciare ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.
Ricordate che “Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”
Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il professionista a cui affidare l’aspetto musicale del vostro matrimonio non solo basandosi sul prezzo faranno della vostra giornata un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa