GALATEO E BON TON

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Galateo e Bon Ton per sposi ed invitati
Gli sposi lavorano settimane, mesi e in qualche caso più di un anno al proprio matrimonio dedicandoci anima e corpo, tempo ed energie, stress e paure il tutto per rendere quelle poche ore assolutamente indimenticabili per loro e per tutti gli ospiti che saranno al loro fianco.
Tanto sforzo merita di essere valorizzato e premiato da amici e parenti evitando comportamenti che potrebbero creare situazioni imbarazzanti o peggio rovinare tutto il lavoro profuso dagli sposi.
In questo articolo, forti della nostra esperienza sul campo, abbiamo cercato di elencare alcune regole di buona educazione e alcuni piccoli consigli di Bon Ton per voi e per i vostri invitati.

1. Conferma la partecipazione [Per gli invitati]

Cari invitati, che abbiate ricevuto il classico invito via posta o un Save the date virtuale ora tanto di moda, siete tenuti a comunicare quanto prima la vostra partecipazione alle nozze.
Un matrimonio è infatti una grande festa ma anche un imponente impiego di energie e tempo da parte degli sposi, senza contare il budget da essi investito perché tutto sia perfetto e come hanno sempre sognato.
Per questo, prendendo una decisione in breve tempo e comunicandola rispetterete il lavoro organizzativo della coppia che potrà, definito il numero preciso di partecipanti, proseguire più spedita nei preparativi.
Metterete così gli sposi nelle condizioni di potersi organizzare in tempo con catering, location, bomboniere etc; Apprezzeranno sicuramente la vostra rapidità nella risposta!
Ricordate di non dare MAI per scontato la vostra presenza!
Sembrerà una banalità ma non lo è.
Sembra incredibile eppure molto spesso accade che le conferme tardino ad arrivare proprio dalle persone più vicino agli sposi.

2. Evita il bianco [Per gli invitati]

Sembra banale doverlo ricordare ancora, eppure molte invitate cadono nel più madornale degli errori, ovvero offuscare la sposa, indossando quello che è il colore per eccellenza di un matrimonio.
Solo la sposa, se vuole, si può vestire di bianco.
Va escluso quindi a priori qualsiasi outfit di questo colore: lo stesso dicasi per le sue sfumature, ghiaccio, panna, avorio o abiti con lo strascico.
Scegliere delle nuance così border-line, significa correre il rischio di distogliere gli occhi dei presenti dalla sposa.
La perfetta invitata di nozze è vestita bene ma non è eccessiva: elegante e alla moda ma non esibizionista.
Gli occhi devono essere rivolti solo alla sposa (e allo sposo), almeno per quel giorno. Inoltre non dimenticate di valutare il giusto outfit in considerazione alla tipologia di matrimonio: Sono vietate le gonne troppo corte o le spalle eccessivamente scoperte in Chiesa, oltre ad abiti lunghi e troppo decorati, scollature davanti o dietro troppo esagerate o trasparenze eccessive.
Se siete tra le amiche più care della sposa andate a casa sua per aiutarla a prepararsi e per condividere con lei questi momenti di grande felicità ma anche di profonda tensione.
L’invitata perfetta arriva in anticipo in Chiesa e può proporsi di aiutare la sposa nella sistemazione dell’abito appena prima del grande ingresso.

3. Self-confident quanto basta [Per gli invitati]

Che si tratti di un matrimonio per pochi intimi o una celebrazione dai grandi numeri cerca di mantenere sempre un atteggiamento rispettoso, pacato e cordiale.
Ricordiamoci sempre che le manie di protagonismo sono poco chic!
La regola fondamentale è non rubare la scena agli sposi.
Durante il loro matrimonio gli sposi quasi non avranno tregua tra abbracci, ringraziamenti chiacchere a destra e a sinistra ed emozioni continue, quindi non rivendicate per voi le loro attenzioni, neppure se si tratta della vostra migliore amica.
Rispettate i loro spazi, ed evitate uscite fuori luogo.
Ciò non implica di certo un atteggiamento minimale e distaccato ma il matrimonio è il coronamento di un sogno per chi si ama, ma anche un party indimenticabile per chi vi partecipa, quindi ridete, ballate, brindate, chiacchierate e lasciatevi pure andare a qualche piccolo momento di pazzia, però senza mai perdere il controllo.

4. I bambini non vanno lasciati a briglia sciolta [Per gli invitati]

Quando gli sposi stilano la lista degli invitati, potrebbero considerare di non estendere l’invito ai figli degli invitati, cosa che avviene soprattutto quando il numero tende ad essere importante.
In caso contrario, sarebbe importante che contattassero un esperta/o di animazione, che sappia intrattenerli.
Il matrimonio non è un evento adatto ai bambini; E’ stancante per gli adulti figuriamoci per loro che si annoiano e privano i genitori della libertà di godersi una giornata da ‘fidanzatini’”.
Se avete ricevuto un invito per te e per la tua famiglia al completo, non lasciare i figli allo sbaraglio e prima di partire per questa lunga giornata, investi qualche minuto spiegando ai più piccoli che si tratta di una festa, ma che è anche un evento ufficiale, quindi niente urla né partite di pallone nel giardino della villa.

5. Pensa anche agli altri non solo a te stesso [Per gli invitati]

Se non vi siete mai sposati, è probabile non abbiate la percezione quanto lavoro venga profuso e quanto tempo venga impiegato perché tutto sia perfetto il giorno del matrimonio.
Capirete, quindi, che qualsiasi piccola variante apportata all’ultimo minuto a programmi dettagliatamente strutturati più veramente mettere a repentaglio la buona riuscita del matrimonio.
Se, ad esempio, avete confermato la vostra partecipazione, ma poi vi presentate in coppia, o se viceversa avete confermato la presenza dell’intero nucleo familiare, ma poi qualcuno a causa di inconvenienti improvvisi non potrà esserci, avvisate quanto prima gli sposi, che potranno regolarsi con i propri fornitori.
Stupidamente è opinione diffusa credere che ‘Uno in più, o uno in meno, che cambia?’ ma se anche solo un terzo degli invitati la pensasse allo stesso modo cosa succederebbe?

6. Vestitevi in modo appropriato [Per gli invitati]

A meno che vi sia un dress-code che fornisca esplicitamente alcune indicazioni sull’outfit richiesto, un matrimonio rimane una celebrazione formale e come tale richiede uno stile appropriato.
Per non sbagliare prediligete un outfit sobrio a uno appariscente.
Siate discreti nei toni, nelle espressioni visto che si può essere allegri e festeggiare anche senza diventare sgarbati o volgari.
È il giorno degli sposi rammentatelo.
Capita sempre più spesso di notare tra gli invitati cadute di stile per quanto riguarda il look visto che spesso si considera il matrimonio come un’occasione per indossare abiti sfavillanti che difficilmente porteremmo nella vita di tutti i giorni ma dimentichiamo che non ci stiamo preparando per il veglione di Capodanno.

7. Let’s party? Sì, ma con contegno [Per gli invitati]

Cercate di mantenere il controllo anche e soprattutto di fronte al buffet iniziale o quello dei dolci, visto che il saccheggio libero poteva essere contemplato ai tempi di Robin Hood ma non oggi come sfortunatamente più volte ci è capitato di assistere.
Con questo non vogliamo dire che dovete centellinare il cibo da mettere sul piatto; Potete assaggiare tutto ciò che più vi piace senza però eccedere.
Non vorrete essere ricordati per la vostra ingordigia, la vostra voracità o peggio per la sbronza atomica già dall’aperitivo.
Quindi festeggiate, divertitevi, ma con contegno e senza mai cadere in atteggiamenti di cattivo gusto perché il matrimonio è un giorno gioioso, bisogna divertirsi ricordandosi però che è un evento formale alle cui spalle ci sono enormi sacrifici e delle aspettative altissime.

Inoltre tra le cose a cui prestare attenzione durante un matrimonio sono le tempistiche e in modo specifico la puntualità. Un po’ di ritardo è consentito solo alla sposa, quindi gli ospiti devono cercare di essere puntuali.
Se poi siete in ritardo, ad esempio per la cerimonia, siate discreti o meglio aspettate fuori!
Se poi vi siete, o vi hanno eletto referente/organizzatore dei giochi e degli scherzi per gli sposi, cercate di usare il buon senso visto che nei diversi anni di lavoro sul campo ne abbiamo viste davvero di tutti i colori;
Scherzi di cattivo gusto, male organizzati, non coinvolgenti e alcuni hanno urtato la sensibilità degli sposi.
Inoltre potrebbero non essere tollerati o concessi dalla location, quindi confrontatevi sempre prima di agire.
Vi consigliamo poi di non ubriacatevi o di perdere le staff; Potreste rovinare il giorno più bello degli sposi.

8. Complimentatevi con gli sposi [Per gli invitati]

Ad ogni matrimonio vi sono da un lato le aspettative altissime degli invitati, dall’altro il timore degli sposi che i loro parenti e amici si possano annoiare o non trovino di loro gusto il cibo, la location e la parte legata alla musica e all’intrattenimento.
Rassicurateli su quanto sia stato tutto fantastico, esprimendo apprezzamenti sul menù, sulla location e sull’intrattenimento musicale e più in generale sulla giornata con un particolare riguardo per la sposa, che non attenderà altro che un vostro commento sul suo meraviglioso abito

9. Cadeau agli sposi [Per gli invitati]

Anche se non vi è grande confidenza o un grado di parentela molto stretto, ringraziate chi vi ha invitato al matrimonio donando loro un piccolo presente, meglio se preso dalla loro lista nozze.
Informatevi sulla loro lista nozze, e qualora – come molti ormai fanno – abbiano optato per una lista soldi sul conto o una lista viaggio, sarà tutto più semplice; Eviterete inutile andirivieni in negozi e centri commerciali, e gli sposi potranno realizzare i loro sogni grazie al contributo dei loro cari.
Evitate regali inutili e sgraditi: non vi è niente di più imbarazzante per gli sposi che dover sfoggiare un sorriso di fronte all’ennesimo portafoto in argento!

10. Scambiate due parole con i familiari degli sposi [Per gli invitati]

Che siate di casa o meno, i genitori degli sposi ed i loro familiari più stretti avranno sicuramente contribuito all’organizzazione del matrimonio in termini organizzativi e a volte di budget.
Non mancate di presentarvi, se già non li conoscete, e ringraziateli per la splendida giornata.
E quando lasciate la festa, porgete loro un cordiale saluto. Verrete sicuramente ricordati!
Visto poi che siamo nell’era dei social sarebbe opportuno evitare il selfie selvaggio o postare foto a raffica della giornata; In accordo con gli sposi sarebbe ideale creare un wedding group specifico e dare a chiunque la possibilità di far confluire in esso tutte le foto della giornata. Eviterete così di postare foto che siano viste da coloro che non sono stati invitati al matrimonio… oppure immortalare parenti e amici in pose imbarazzanti.

[Per gli invitati]

RICAPITOLANDO
In tutti questi anni trascorsi passando da un matrimonio e un altro ne abbiamo davvero viste di tutti i colori e quando sei convinto di averle viste tutte rischi ancora a sorprenderti davanti a determinate situazioni.
A questo decalogo di consigli per gli ospiti potremmo aggiungere molte altre cose quali:

  • Invitate che cambiano le scarpe all’arrivo in location con zoccoli o pantofole
  • Ragazze in chiesa che mostrano una profonda scollatura da entrambi i lati
  • Donne lanciarsi in tuffo nel disperato tentativo di prendere il bouquet
  • Prendere la degustazione confetti per un assalto all’ultimo sangue
  • Richiedere un brano trap all’arpista della cerimonia

Sono solo alcune delle tante situazioni a cui abbiamo assistito in questi anni e la lista potrebbe continuare ancora un bel po’, ma ci fermiamo qui con la speranza di avervi fatto riflettere e avervi fornito spunti preziosi per evitare che un atteggiamento sbagliato vada a penalizzare sia voi che gli sposi.
Adesso spostiamo la nostra attenzione e i nostri consigli in merito al Galateo e al Bon Ton sugli sposi.
Infatti nonostante la nostra trentennale esperienza ancora oggi, talvolta, rimaniamo basiti al cospetto di atteggiamenti e situazioni fuori luogo, spropositate e di cattivo gusto.
A volte sembra quasi che gli sposi scordino di trovarsi in un evento conviviale e di condivisione; Poco importa se hanno organizzato un matrimonio intimo con poche persone o un evento pomposo con centinaia di invitati: devono ricordarsi di avere rispetto e un occhio di riguardo per tutti oltre a mantenere sempre il controllo della giornata e di tutto quello che accade.
Potrà sembrare cinismo ma vi assicuriamo che i matrimoni da favola esistono solo nei film, lo ricordiamo spesso alle nostre coppie di sposi. Un matrimonio è un evento molto complesso in cui interagiscono diversi servizi contemporaneamente, il meteo può stravolgere i piani senza alcun preavviso e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo a tutto questo considerate che essere una coppia di sposi perfetta, bellissima, sorridente, disponibile a foto, abbracci e chiacchiere per tutto il giorno non è per niente facile anzi vi garantiamo che è molto faticoso.
Ecco quindi qualche consiglio di Bon Ton per un matrimonio all’insegna dell’eleganza e del buon gusto

1. Rispetto dei Tempi

Questo aspetto è fondamentale per la buona riuscita del vostro matrimonio e per permettere ai servizi che avete assoldato di esprimersi nelle modalità pianificate nei mesi precedenti. Piccoli ritardi sono concessi e da qualsiasi professionista preventivati, ma grandi ritardi si ripercuotono a cascata su tutte le fasi del matrimonio oltre ad essere alla base delle cose da non fare per ottenere un matrimonio elegante e dal clima disteso. Un ritardo importante della sposa alla cerimonia o un ritardo corposo degli sposi all’arrivo in location possono sfalsare tutte le tempistiche della giornata non potendo più garantire agli sposi quanto concordato.

2. Pianificate e Delegate

Vi abbiamo già detto che il matrimonio è un evento molto complesso. Più tempo investite nel pianificare ogni singolo momento della giornata sotto i diversi aspetti, gestione, intrattenimento, coordinazione servizi etc. minori saranno le possibilità di avere imprevisti durante il matrimonio.
Siamo consapevoli che per voi sarà impossibile durante il matrimonio tenere la situazione costantemente monitorata, (siete gli sposi avete altro da fare, ci mancherebbe) quindi ricordatevi di delegare a più figure i diversi aspetti della giornata per fare in modo di mettere tutti i servizi nella possibilità di svolgere il proprio lavoro come concordato. Non sottovalutate una regia artistica che supervisioni per voi l’andamento della giornata gestendo servizi e giochi/scherzi degli amici. Per il nostro Team curare la regia artistica del matrimonio è un punto cardine è sarà per voi garanzia di successo.

3. Cambio Scarpe

Le scarpe per la sposa sono un accessorio fondamentale per esaltare ulteriormente la propria figura e di conseguenza anche l’abito.
Sfortunatamente con l’avvicinarsi della parte serale e quindi del ballo molte spose le cambiano a favore di calzature più comode e spesso prive di tacchi.

A questo punto il vestito però può risultare essere troppo lungo per cui le spose si vedono costrette ad allacciare il vestito come capita penalizzando sia l’abito sia la loro siluette.
Nonostante sia comprensibilissima questa necessità delle spose
NON SI FA’!
Quando provate l’abito provate a camminare anche senza il tacco 12 e vedere se vi permette di muovervi liberamente o se è d’intralcio.
Valutate piccole modifiche che vi consentano poi di godere a pieno della festa anche con le scarpe basse, infatti non è raro assistere ad un cambio abito per il party serale o ad abiti con zip che vanno a togliere la parte bassa del vestito per aumentare la mobilità della sposa che si deve scatenare in pista.
Se poi optate per il cambio calzatura evitate ciabatte / ballerine / o colori che nulla hanno a che vedere con voi o con il file rouge del vostro matrimonio. Scelta discutibili azzerano il Bon Ton!

4. Sposo perfetto

Nonostante sia risaputo che la sposa è la regina incontrastata della giornata anche lo sposo deve seguire determinate regole del Bon Ton per mantenere un alto profilo.
Vietato quindi togliersi la giacca, il gilet o la cravatta appena entrati in sala nonostante il gran caldo che la giornata può avervi riservato.
Vietato tassativamente estrarre la camicia dai pantaloni o togliersi le scarpe.
Brindate e fate festa ma senza mai esagerare; La vostra presenza sarà richiesta tutta la giornata e mano a mano che amici e parenti lasceranno la festa sarà vostro tassativo compito salutarli e ringraziarli.
Evitare di ubriacarsi sarebbe già un grandissimo traguardo evitare di stare male il minimo sindacale.

5. Gestione degli amici

Senza di loro non ci sarebbe la festa visto che sono l’anima del matrimonio e spesso risultano essere più emozionati degli sposi.
Tuttavia per un eccesso di zelo gli scherzi e i giochi da loro pensati per il vostro matrimonio possono trasformarsi in un boomerang mettendovi in imbarazzo o in situazioni di dubbio gusto.
Dettate regole precise ed individuate una persona di fiducia perché possa coordinare i loro interventi e supervisioni che il buon gusto non venga mai meno.
Se verranno trasmessi video fate in modo che entrino in contatto con il Dj o musicista di turno e limitate a 10 minuti massimo la durata della proiezione. Durate eccessive oltre a risultare noiose possono scadere nel pacchiano o nel volgare.

6. La location

Una delle prime regole del galateo e del Bon Ton è il rispetto incondizionato per le cose e le persone.
Il luogo che ospiterà il vostro matrimonio và rispettato, né vanno rispettati gli spazi interni ed esterni, né vanno rispettate le limitazioni e i paletti concordati in fase di contrattazione.
Ricordate agli ospiti che il giardino non è un campo da calcio, i fiori, gli arredi, i mobili vanno preservati da comportamenti stupidi e inopportuni e se il numero dei bambini partecipanti al matrimonio supera le otto unità prevedete per loro un animazione che sappia tenerli occupati almeno per tutta la durata del pranzo.

7. Allestimenti

Le buone maniere spesso vengono lasciate a casa per cui capita spesso di vedere a fine serata gli sposi alla disperata ricerca di quel vaso, di quel centrotavola, di quel complemento d’arredo di proprietà del fornitore sparito nel nulla.
Capisco possa sembrare stupido o scontato ma ricordate ai vostri ospiti che, bomboniera a parte, tutta l’oggettistica presente in location o è di proprietà della struttura o del fornitore a cui gli sposi dovranno pagare eventuali rotture o mancanze.
Sarebbe una bella tegola a fine matrimonio trovarsi spese aggiuntive non previste dovute a stupidità, goliardia o cupidigia degli ospiti.

8. Servizi

Ci rifacciamo al concetto di rispetto di cui abbiamo parlato prima visto che il personale di servizio e gli operatori tutti, lavorano per rendere la vostra giornata e quella dei vostri invitati meravigliosa.
È un lavoro pesante spesso svolto in condizioni al limite per diversi fattori. Lavoreranno senza tregua per tutto il giorno, abbiate quindi nei loro confronti un occhio di riguardo.

9. Vino e alcolici

Oramai abbiamo perso il conto delle volte in cui lo sposo o la sposa o entrambi hanno finito il matrimonio alticci o peggio completamente ubriachi.

Fare festa va bene ma esagerare fino perdere completamente il controllo può diventare un problema per voi e anche per chi sta lavorando per voi. Se alzate il gomito evitate di andare in consolle agitandoci sopra il bicchiere di birra.
I componenti elettronici e i liquidi non vanno d’accordo.
Inoltre la vostra presenza e lucidità può essere richiesta per determinate situazioni anche durante la serata, fosse anche solo per salutare in modo appropriato gli ospiti che via via lasceranno la festa.
Divertitevi, fate festa ma pensate a quale ultima immagine di voi e del vostro matrimonio volete lasciare ai vostri ospiti.

10. Rispetto per le cose altrui

Avete scelto la location dei vostri sogni, l’avete pagata profumatamente e per questo a volte gli sposi o i loro amici credono erroneamente di potersi comportare come fossero a casa propria, anzi peggio.
Non si parla più di Bon Ton o di Galateo ma di vera e propria maleducazione, comportamenti inqualificabili e irrispettosi verso il luogo che ospita la vostra festa e i servizi che ci stanno lavorando.
Riflettete sempre che oltre a rovinare il vostro matrimonio potete rovinare anche il matrimonio di altre persone che con voi non hanno nulla a che vedere.
Rendere una location inutilizzabile il giorno seguente o rovinare la strumentazione del Dj può creare un disservizio anche a quella coppia di sposi che aveva scelto i loro servizi il giorno dopo.
Pensate a come vi potreste sentire se doveste rinunciare ad una parte della vostra location perché resa inagibile da un riprovevole comportamento di qualcuno che l’ha utilizzata il giorno prima del vostro!
RISPETTO PER LE COSE E IL LAVORO ALTRUI SEMPRE!!!

Detto ciò

Ricordate di utilizzare un pizzico di buon senso in tutte le scelte che fate.
Ricordate che il matrimonio non è solo il vostro giorno ma un giorno di festa per gli sposi e per gli ospiti e tutti ne devono poter fruire liberamente e sentirsi a proprio agio.

Ora con questa consapevolezza potete dedicarvi alla pianificazione dei diversi aspetti del vostro matrimonio oppure potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire come lasciare ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.
Ricordate che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso faranno della vostra giornata un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa