DJ PROFESSIONISTA

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Molte coppie di sposi sono convinte che per la buona riuscita di un matrimonio sia necessario puntare su una bella location e sul buon cibo trascurando in parte l’aspetto che a distanza di mesi/anni sarà ricordato più del cibo e della location ovvero l’intrattenimento e la parte musicale del matrimonio.

Oggi un matrimonio è un evento nell’evento e quindi non è più sufficiente solo avere una persona che metta “della musica” durante la giornata.

Gli sposi che si rivolgono a noi al 95% vogliono evitare ad amici e parenti una giornata interminabile, noiosa e pesante simile a quella vissuta da loro come ospiti a qualche matrimonio; Vogliono vivere e far vivere un’esperienza indimenticabile che rimanga positivamente impressa a lungo nella mente di tutti.
Per ottenere un risultato simile quindi diventa fondamentale pianificare e strutturare il matrimonio in tutti i suoi aspetti, concordare i momenti d’intrattenimento e curare l’aspetto musicale cercando di accontentare tutte le diverse fasce d’età;
Impresa più facile a dirsi che a farsi con i tempi in cui stiamo vivendo caratterizzati da un’offerta ampia e diversificata di generi e di proposte.

Ci sono coppie di sposi che voglio un matrimonio dinamico e divertente, altre coppie invece minimale e pacato.
Non può andare bene la stessa soluzione per entrambe, può andare bene lo stesso servizio ma la progettazione e la pianificazione dell’evento devono tenere sempre in considerazione i gusti, le aspettative e le paure degli sposi.
Ci capita di incontrare coppie che si lamentano di aver partecipato ad un matrimonio dove il dj onnipresente ha martellato gli ospiti durante tutto il pranzo rendendo impossibile la conversazione, oppure di trovare alla consolle l’amico degli sposi o un dj improvvisato che propone generi musicali che piacciono solo a lui ma che non incontrano il favore degli ospiti rendendo il party serale un momento in cui la pista invece di esplodere rimane assordantemente vuota!

Molti Dj economici o non specializzati nel gestire un evento così complesso come il matrimonio si trovano spesso impreparati durante le diverse fasi del matrimonio perché non le conoscono o perché vendono il loro modus operandi che spesso non incontra le esigenze e i gusti degli sposi o dei loro invitati.
Siamo nel settore da diversi anni e più volte ci è capitato di ascoltare esperienze come queste vissute da alcune coppie di sposi a matrimoni di amici/parenti o di vedere personalmente al lavoro dj improvvisati, senza esperienza, solo perché amici degli sposi, o magari recuperati all’ultimo, o trovati su internet al prezzo più economico oppure consigliati da altri perché bravi a lavorare in qualche locale o in discoteca.

Riuscite ad immaginare quale sia stato il risultato finale? Potrebbe capitare anche a voi?
Se avete avuto modo di esplorare il nostro sito fino ad arrivare a leggere questo articolo significa che volete capire le differenze per poter identificare un Dj specializzato nel matrimonio da un improvvisato.

Ecco quindi qualche consiglio utile nella scelta di un Dj professionista.

1. Ascoltare, non vendere!

Per noi questo è il primo e fondamentale tassello su cui porre le basi di un progetto musicale strutturato e cucito su misura agli sposi.
Un Dj professionista arriva alla prima consulenza con la coppia preparato, magari come facciamo noi, delineando i gusti della coppia, le loro esigenze e le loro paure attraverso un questionario conoscitivo che ci fa arrivare preparati al primo appuntamento.
Durante l’incontro l’obiettivo dev’essere capire le esigenze e i gusti degli sposi, appianare eventuali dubbi e paure, stuzzicarne la fantasia attraverso la proposta di servizi in target con le loro aspettative.
Non dev’essere un appuntamento in cui il servizio esalta le sue qualità, si pavoneggia, scredita servizi paralleli e riempie la coppia di nozioni tecniche su strumentazione, impianto, repertorio.
Per “professionisti” simili il vostro matrimonio è solo una data in più sull’agenda!

2. Pianificazione

Lo abbiamo detto all’inizio di quanto sia importante strutturare ogni momento musicale in base a diversi fattori: Gusti degli sposi, mood del matrimonio, location, età degli ospiti, intrattenimento, giochi degli amici, lavoro dei professionisti coinvolti quali catering, fotografo, videomaker, location manager, wedding planner, animatrici etc.
Un professionista, se così si vuol definire, non può oggi arrivare impreparato al matrimonio, senza sapere chi si occuperà di cosa, senza sapere se gli amici hanno preparato dei giochi e quali e gli sposi non possono lasciare carta bianca al Dj o almeno non completamente.
L’intrattenimento e l’aspetto musicale amplificano ogni momento, fanno divertire, fanno emozionare, aiutano a raccontare gli sposi e il loro matrimonio quindi non possono limitarsi ad un copia incolla da un matrimonio all’altro.
L’imprevisto è sempre dietro l’angolo per cui un professionista per definirsi tale deve avere attitudine al problem solving, deve saper garantire lo svolgimento del suo servizio a regola d’arte, deve saper dare garanzie di risultato agli sposi.

3. Saper interagire con eterogenei gruppi di persone

Un dj specializzato nel matrimonio non deve solo essere bravo a mixare o attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli sposi; Deve monitorare la temperatura della pista e cercare di accontentare tutte le diverse fasce d’età, toccando tutti i generi, passando da una tipologia musicale all’altra con un filo logico, con estro ed estrema fluidità senza mai provocare il vuoto in pista a causa di una scelta errata di uno o più brani musicali.
Deve aver capacità di vocalist per tenere alta l’asticella della festa, deve saper interfacciarsi con garbo e cortesia alle più disparate richieste degli ospiti anche quando il tasso alcolico le porta ad essere volgari e maleducate, ma al tempo stesso deve saper mantenere il polso della situazione evitando che la festa possa degenerare.
Inoltre questa società che ci ha abituati ad avere tutto e subito ma non sempre si riesce a far comprendere all’ospite che passare dalla musica dance all’afro, dagli anni 80 al Trap, dal funky al liscio non è così immediato.
Saper rispondere con fermezza ma allo stesso tempo evitare di far innervosire o surriscaldare gli animi richiede grande autorevolezza e tanto savoir-faire che ahimè si impara solo in anni di esperienza soprattutto quando ci si deve rapportare con persone alterate, irrispettose, volgari e in alcuni rari casi violente.
E’ proprio in situazioni simili che l’esperienza e la professionalità del Dj possono fare la differenza.
Riuscite ad immaginare che disastro se durante il party serale il Dj spazientito dalle richieste, a volte pedanti, degli ospiti perdesse il controllo?
Un bravo Dj è, e dev’essere anche un pò “lo psicologo della festa”;
L’obiettivo fondamentale dev’essere salvaguardare gli interessi degli sposi mettendo in secondo piano i suoi.

4. Repertorio musicale

Un professionista ha una conoscenza ed un repertorio musicale vasto e per questo motivo può accontentare gli sposi e dare loro una vera e propria consulenza, strutturando insieme alla coppia dei set musicali specifici in base al momento.
Saprà farli emozionare attraverso quelle canzoni che li hanno accompagnati nella loro storia d’amore, ma saprà anche soddisfare le eventuali richieste degli amici durante la giornata o durante la festa serale.
Inoltre gli sposi si dovrebbero sempre assicurare che il Dj abbia la possibilità di collegarsi ad internet per poter accontentare anche le richieste dell’ultimo minuto da parte di amici e parenti, facendo ponte con il telefono oppure appoggiandosi alla rete wi-fi della location.
Se la struttura non ha una rete wi-fi o se la copertura del segnale non è ottimale va avvisato il Dj poiché questa situazione potrebbe creare non pochi problemi.

5. Improvvisazione e dinamismo

Ci sono Dj che propongono un servizio anonimo e piatto durante tutto il matrimonio; Mixano benissimo ma non dicono una parola al microfono o di fronte ad un problema mantengono un atteggiamento dimesso e impassibile.
Una figura simile non può essere una figura adatta ad accompagnare un evento così complesso come un matrimonio, dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, dove in certe situazioni il professionista deve saper improvvisare, deve saper prendere decisioni importanti in brevissimo tempo per trasformare un problema in una risorsa.
L’esperienza come in tutti i settori è molto importante e può effettivamente fare la differenza in situazioni particolari ma la cosa più importante è la dinamicità del professionista, la volontà di garantire agli sposi il servizio come è stato strutturato e che hanno sempre sognato anche quando per colpa del professionista o di figure terze questo risultato può venire meno.
Dovete capire che, secondo il nostro punto di vista, gli sposi non andrebbero mai disturbati per alcun motivo durante il matrimonio, tutto dovrebbe essere stato previsto e pianificato antecedentemente in modo tale da preventivare qualsiasi casistica, salvo poi contare su capacità di problem solving del professionista quando l’imprevisto fa capolino. Saper improvvisare trasformando un problema in una possibilità di proporre qualcosa di diverso senza far trasparire nulla agli ospiti e agli sposi sarà per voi garanzia di successo e tranquillità assoluta durante tutto il matrimonio.

6. Audio / Luci di qualità

Qualità, professionalità, capacità, musica a 360° sono solo alcune delle voci comuni con cui molti Dj/musicisti del Web si riempiono la bocca, poi te li ritrovi al matrimonio con 1 solo impianto audio che spostano da una parte all’altra della location, impianti stilisticamente poco eleganti, casse che superato un certo limite iniziano a grattare, set luci minimale probabilmente cineseria che non trasforma la vostra festa in una pista da ballo ma in una pacchiana festina parrocchiale.
Non saranno certamente le caratteristiche dell’impianto a definire la bravura o le capacità del Dj/musicista ma sicuramente né definiranno la professionalità.

7. Aspetto burocratico

Ci sono, per obbligo, dei permessi da richiedere se si vuole liberamente far musica durante un matrimonio. Il permesso SIAE è uno di questi e poco importa se ci sono “professionisti” che vi consigliano di non farlo o di fornire dati errati per risparmiare qualche centinaio di euro.
Pensate a quanto avete investito in termini di tempo, stress, fatica perché questa vostra giornata venisse ricordata a lungo.
Pensate all’investimento economico che avete fatto perché tutto fosse come lo avete sempre sognato.
E ora tutto và in fumo a causa di un controllo da parte degli organi competenti solo per aver risparmiato 100€?
Lo ritenete davvero pensabile poter correre un rischio simile per un centinaio di euro? Quanto vi può costare vedere il vostro matrimonio rovinato per sempre?
Un professionista non vi darebbe mai un consiglio simile perché è consapevole della posta in gioco e di come il gioco non valga la candela.

Detto ciò

Il Web vi dà la possibilità di trovare centinaia di proposte tra loro simili, e siamo consapevoli che scegliere una soluzione spesso risulti difficile.
Viene logico essere attirati dal prezzo più economico, tuttavia spero di avervi fatto percepire il perché sia importante investire su un Dj professionista e non su qualcuno che si spaccia per esso.

Ora con questa consapevolezza potete dedicarvi alla ricerca del servizio musicale che più vi aggrada oppure potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire verso che soluzioni orientarvi per lasciare ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.
Ricordate che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il professionista a cui affidare l’aspetto musicale del vostro matrimonio non solo basandosi sul prezzo faranno della vostra giornata un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

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Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

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