COSTO MATRIMONIO

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Se avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio vi sarete accorti di come ogni servizio faccia innalzare inesorabilmente il totale della spesa preventivata.
Nessuna coppia di sposi ha ben chiaro quanto può venire a costare un matrimonio anche se questa, è una domanda che tutte le coppie di sposi si pongono quando decidono di affrontare il “grande passo”.
Non vi posso essere d’aiuto in questo, in quanto non c’è una cifra precisa perché le variabili sono tantissime e nonostante dispiaccia ammetterlo purtroppo non sempre tutte le coppie di sposi riescono a permettersi il matrimonio che hanno sempre sognato.
In questo articolo voglio darvi la consapevolezza di come fare per ridurre al minimo le rinunce, rispettare il budget ma soprattutto vorrei aiutarvi a delineare le giuste priorità di spesa e come eliminare alcune paure.
Troverete sicuramente online diversi articoli, guide o consigli su siti di settore che puntano a darvi la formula magica per calcolare il costo del vostro matrimonio perfetto, ma come detto pocanzi le variabili sono davvero tante.
Innanzi tutto dovete partire mettendo sul piatto un budget entro il quale volete rimanere, meglio se puntate ad una forbice di prezzo, sarà più facile rispettare quanto preventivato e in seconda battuta dovete elencare tutti i servizi necessari per il vostro matrimonio e tra questi identificare quali sono, per voi, quelli di vitale importanza per la buona riuscita dell’evento.
Definite a questo punto come suddividere indicativamente il budget tra i diversi servizi elencati, così facendo potrete già avere un’idea di spesa discretamente reale.
Sono consapevole che non sia facile dare un prezzo ai diversi servizi e vi accorgerete, strada facendo, che nella maggior parte dei casi le vostre stime erano inferiori al costo del servizio ma tranquilli e del tutto normale.

SCELTA EQUILIBRATA

Nella maggior parte dei casi metà del budget circa (chi più, chi meno) viene dedicato all’aspetto mangereccio della giornata per cui vi resta circa metà del budget da distribuire tra tutti gli altri servizi del vostro matrimonio.
È in questa fase che le vostre scelte faranno la differenza tra un matrimonio di successo degno di essere ricordato e uno banale, noioso che cadrà presto nel dimenticatoio.
Ogni fornitore punterà a vendere il proprio prodotto giocando sull’emozione, sul fatto che lo fate una volta nella vita, presentandovi diversi pacchetti da quelli più minimali a quelli più opulenti, consapevole che la scelta intermedia e quasi sempre vincente per entrambe le parti.
Quello che nessuno vi dice però, è che negli ultimi anni le cose sono notevolmente cambiate.
Tutti abbiamo partecipato ad un matrimonio e nella maggior parte dei casi il ricordo della giornata non è positivo tanto è vero che ricevere un invito ad un matrimonio, ovvero la classica partecipazione, viene spesso accolta con la stessa gioia di una bolletta di Equitalia!
L’ospite al giorno d’oggi non vuole più partecipare alla solita infinita giornata che lo vede abbandonato ore e ore seduto al tavolo ad abbuffarsi ci cibo e alcol, vorrebbe partecipare ad un matrimonio certamente elegante e raffinato, ma al tempo stesso divertente e dinamico.
Porterà con sé, in modo preponderante, il ricordo dell’atmosfera e dell’esperienza che ha vissuto durante il tuo matrimonio!
Se avete partecipato recentemente ad un matrimonio probabilmente anche a voi sarà capitato di trascinarvi da un divanetto all’altro, persi nei social o in qualche videogioco sperando che ci fosse rete nella location in cui vi trovavate.
Oggi l’ospite vuole sentirsi coinvolto e partecipare, attivamente, ad ogni momento della giornata: solo in questo modo potrete essere sicuri che si ricorderanno dell’esperienza che hanno vissuto!
In tante consulenze fatte fa sorridere pensare che una delle voci su cui gli sposi tendono a risparmiare sia proprio l’intrattenimento e la musica!
Lasciate che vi faccia una domanda: “Ripensando a qualche matrimonio a cui avete partecipato da invitati, ricordate davvero gli allestimenti floreali, tutto quello che avete mangiato o l’auto con cui sono arrivati gli sposi?
Scommetto che pochissimi di voi ricorderanno tutto nei dettagli, per la maggior parte ricorderete se avete mangiato tanto o poco, se la location era opulenta o spoglia ma via via scorderete anche quello!
Ciò che ricordate in modo vivido invece è come è trascorsa la giornata, se in modo dinamico e divertente o se è stata una noia mortale, se al party serale vi siete scatenati o ve ne siete andati quasi subito visto che la festa non è mai decollata.
Eppure per auto, fiori, cibo si spendono centinaia di migliaia di euro.
Tagliare sulla musica e sull’intrattenimento a vostro avviso può essere una scelta intelligente o può rivelarsi il più grande errore di valutazione che abbiate mai potuto commettere a fronte di un investimento così importante come quello del matrimonio?
Certo detto da noi che abbiamo fatto di quest’arte il nostro lavoro e la nostra passione appare probabilmente di parte, ma molte coppie in consulenza con noi ci hanno portato esempi di matrimoni disastrosi a causa di presunti dj o animatori sulla carta professionisti, che poi si sono rivelati tutt’altro.
Davvero volete correre questo rischio?
Se avete partecipato ad un matrimonio così divertente da ricordarlo positivamente a distanza di tempo cosa lo ha reso tale?
Potrebbe essere stato l’intrattenimento e/o l’aspetto musicale scelto dagli sposi?
Ovviamente la scelta rimane vostra ma per esperienza e senza voler peccare di presunzione posso dirvi che decidere di risparmiare proprio sull’intrattenimento e sull’aspetto musicale è come VEDERE LA PROPRIA CASA DISTRUTTA DA UNA CALAMITA’ NATURALE.

Pensate che negli ultimi anni sono decuplicate le cosidette polizze assicurative “Climate Change” in Italia, assicurazioni contro i disastri ambientali; Una crescita di richieste a seguito dell’aumento esponenziale delle calamità naturali che sempre più frequentemente colpiscono le nostre città.
La cosa però che più stupisce è che a sottoscrivere questa tipologia di polizze siano soprattutto privati o imprese che sono state colpite in modo più o meno grave proprio da un evento meteorologico così disastroso.
Perché ho voluto portarvi questo esempio?
Per farvi riflettere sulla natura umana e di come, tutti noi, cerchiamo la soluzione ad un problema solo dopo esserci finiti dentro con entrambe le scarpe; Vi basti pensare all’alluvione che nel 2010 ha colpito Vicenza e i comuni limitrofi e di quanti cittadini nei mesi successivi hanno stipulato una polizza assicurativa sulla casa o sull’automobile, sfortunatamente solo dopo aver subito ingenti danni, mettendosi però così al riparo da un ipotetico ripetersi della stessa situazione.
Ma dove voglio arrivare con questo ragionamento e cosa centra con l’organizzazione del vostro matrimonio?
Semplice a differenza di quelle persone che hanno subito un danno dovuto ad una calamità naturale e possono in u secondo momento correre ai ripari per tutelarsi, per quanto possibile, dal ripetersi di una situazione analoga, il vostro matrimonio è un film in diretta: Non potete sbagliare, non potete riavvolgere il nastro, non potete avere una seconda occasione per rimediare agli errori che avete fatto.
Lo scopo di questo articolo non è farvi sforare il budget ma farvi prendere coscienza di quanto siano importanti per voi determinati servizi, quanto lo siano per i vostri ospiti e quali effetti si possono avere andando a risparmiare su questo o su quel servizio.
In questi anni abbiamo imparato soprattutto sui capi di abbigliamento, (spesso cineserie contraffatte) che il prezzo giusto di un paio di jeans non è 3€;
Certo nelle bancarelle del mercato gestite da cinesi o indiani si trovano numerosi capi convenienti ma dopo qualche lavaggio si comprende perché costavano così poco.
Tuttavia ne potete prendere altre 10 paia, avrete sicuramente speso meno che acquistare un pantalone griffato originale ma, perdonate il poco tatto, se decidete di risparmiare su servizi quali l’intrattenimento e la musica il vostro matrimonio sarà uguale a mille altri già visti, scontato, banale e probabilmente noioso.
Quindi valutate con attenzione tutti i servizi e dategli la giusta importanza.
Poi se siete una coppia a cui ballare non piace, non siete grandi amanti della musica, non vi piace essere al centro dell’attenzione e vorreste concludere il matrimonio poco dopo il taglio del dolce, oppure avete optato per un matrimonio minimale con pochi invitati magari in fascia d’età alta allora fate benissimo a tagliare sulla musica e sull’intrattenimento.
Tra professionisti ci conosciamo e spesso indirettamente ci confrontiamo sui costi del servizio proposto e se devo essere sincero non c’è un costo massimo per un servizio di qualità fatto da professionisti, ma il ragionamento fatto per i jeans vale anche per servizi come il nostro.
Spendere meno di 700/800€ significa non aver puntato su un professionista.

Non vogliamo però screditare altri professionisti del settore e siamo consapevoli che gli sposi spesso hanno effettivamente poca marginalità economica nelle scelte dei diversi servizi rimanenti, per cui se siete proprio costretti a risparmiare non possiamo che limitarci a darvi dei consigli preziosi da seguire per aiutarvi ad ottenere il meglio con la disponibilità economica che avete.

Se non avete disponibilità economiche tali da scegliere un professionista e ripiegate su un servizio di fascia inferiore state attenti a chi:

  • Durante gli incontri è più orientato a parlarvi di come lavora “di solito” lui ai matrimoni e non ascolta le vostre esigenze, le vostre aspettative e le vostre paure
  • Usa set musicali riciclati da un matrimonio all’altro senza personalizzarli sui gusti musicali degli sposi
  • Non conosce le tempistiche di un evento così complesso come il matrimonio
  • Non vi propone un sopralluogo in location qual’ora non ci abbia mai lavorato
  • Non ha un sito internet o una presenza sui portali di settore
  • Ha poche recensioni o un tasso di gradimento basso
  • Sia sprovvisto di foto o video delle sue performance
  • Ha alle spalle pochi anni di lavoro o abbia sempre lavorato in contesti diversi dal matrimonio
  • E’ provvisto di un solo impianto audio
  • Non ha un minimo di impianto luci ed effetti
  • Metta a vostra disposizione strumentazione non professionale
  • Non vi da l’esclusività del servizio
  • Necessita di materiale recuperato del catering o della location
  • Non ha capacità di problem solving per eventuali criticità che possono insorgere durante il matrimonio
  • Non pianifica con voi nel dettaglio il progetto musicale; Dal posizionamento, al meteo, ai vincoli imposti dalla location etc.
  • Non ha capacità di confronto costruttivo con ospiti e servizi presenti durante il matrimonio
  • Non presta attenzione ai volumi risultando spesso esagerato
  • Non dice una parola al microfono. Magari un ottimo Dj ma nessuna capacità come intrattenitore microfonico

Questi elencati sono solo alcuni degli aspetti che fanno la differenza tra un professionista e un servizio qualunque, ovviamente non ultimo il prezzo.

Detto ciò

Come fare a non superare il budget prefissato?
L’unico modo è identificando i servizi ESSENZIALI per voi e dando loro il giusto prezzo.
Nessuno tranne voi può farlo perché è il vostro matrimonio e saranno le vostre scelte a decretarne lo stile, l’eleganza, il divertimento e soprattutto il ricordo che voi e i vostri ospiti porteranno nel cuore per sempre.
Spero di avervi trasmesso la consapevolezza di quanto sia importante affidarsi a dei professionisti ma soprattutto di avervi aiutato a capire come dev’essere fondamentale per voi riuscire ad identificare i servizi TOP per il vostro matrimonio evitando quindi di andare a risparmiare proprio su questi.
Visita il nostro sito www.weddingsymphony.it e vai alla pagina contatti per prenotare una consulenza con Paolo per capire come realizzare il tuo grande sogno.

Ricorda che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere i servizi non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa