Ci sono diversi motivi che spingono le coppie a prediligere una cerimonia civile rispetto ad una religiosa ma tra quelli più comuni è la possibilità che questo rito lascia agli sposi in merito alla scelta dei testi, delle frasi per matrimonio con cui giurarsi amore eterno e sulla playlist da usare come sottofondo per i momenti più significativi della cerimonia. Questa cerimonia può davvero, se curate nei dettagli, diventare un “trailer” del percorso fatto dagli sposi dal primo bacio al giorno del matrimonio, può raccontare la vostra storia, può farvi rivivere attraverso una ricercata playlist i diversi momenti che avete vissuto, insomma può davvero raccontare la coppia in modo del tutto spontaneo, elegante ed emozionante.
In una cerimonia civile poi ci sono delle canzoni che, più delle altre, restano impresse nei ricordi e una di queste è sicuramente quella scelta per l’entrata della sposa per cui si siamo permessi di indicarvi alcuni dei brani più gettonati per questo momento:
1.A thousandyears(Cristina Perri) – Era il 2019 quando Paola Turani, la top model e influencer ha fatto il suo ingresso trionfale sulle note di questa canzone con indosso il suo abito da sposa. Una ballata molto romantica utilizzata come colonna sonora del film Twlight.
2.Perfect (Ed Sheeran)–Pubblicato nel settembre del 2017 Perfect è la 5° traccia dell’album in studio ed è una ballata, interamente composta da Sheeran, dedicata alla fidanzata Cherry Seabornconosciuta al liceo e rincontrata a distanza di anni; Come spiegato in un’intervista l’intento di Sheeran era quello di scrivere il miglior brano d’amore della sua carriera e probabilmente c’è riuscito visto il successo che questa canzone ha ottenuto a livello mondiale
3.Ovunque proteggi (Vinicio Capossela) – “Ovunque proteggi” è una bellissima canzone di Vinicio Capossela del 2006. È una canzone d’amore scritta negli anni ’90 ma rimasta inedita.Il brano è una dolce preghiera all’amata “Quando arrivi, quando verrai per me guarda l’angolo del cielodov’è scritto il tuo nome, è scritto nel ferro nel cerchio di un anello…E ancora mi innamora e mi fa sospirare così.Adesso e per quando tornerà l’incanto.E ancora proteggi la grazia del mio cuore adesso e per quando tornerà l’’incanto. L’incanto di te… di te vicino a me.” Saprai emozionare tutti i tuoi ospiti
4.Nuovo Cinema Paradiso (Ennio Morricone) – Una delle tante famosissime colonne sonore scritte dal grande maestro per uno dei capolavori di Giuseppe Tornatore. Chi lo ha visto avrà sicuramente percepito come questa colonna sonora si fonda perfettamente con le scene del film, tanto da completarlo e conferirgli un valore aggiunto. Se per il tuo ingresso vuoi dar spazio solo alle note musicali, tra amore e nostalgia, questo brano ti renderà fa proprio al caso tuo.
5.Questo immenso (Pino Daniele) – Tratta dall’album “Dimmi Cosa Succede Sulla Terra” pubblicato nel 1997, questo brano è una vera poesia, delicata e sussurrata fin dalle prime parole della canzone “I miei occhi su di te stanno scivolando e quanto, quanto quanto manca ancora”. Fanno immediatamente pensare al tuo arrivo e ai passi che ti separano dall’incontro con il partner che rivolto verso l’ingresso è in trepidante attesa.
6.She (Elvis Costello) – “Il significato della mia vita è lei” cos’altro aggiungere a questo capolavoro. Un brano famosissimo portato al successo da Charles Aznavour nel lontano 1974 divenuto poi una cover di Elvis Costello inclusa nella colonna sonora del famoso film “Notting Hill” con Hugh Grant e Julia Roberts. Un’appassionata canzone che racconta di un legame indissolubile sia nei giorni di sole che in quelli di pioggia. Magnifica!
7.Senza Fine (Gino Paoli) – Questo è lo storico brano, simbolo del legame artistico e sentimentale di due grandi firme della musica italiana: Gino Paoli e Ornella Vanoni. La canzone è, appunto, l’emblema di una storia d’amore così struggente e indissolubile, appunto come recitano nel testo. Bellissima la melodia da utilizzare solo come base musicale per il tuo ingresso oppure con il testo ricco di frasi romantiche “tutto è ormai nelle tue mani… mani grandi… mani senza fine”.
8.Only Time (Enya) – Un brano originale e senza tempo adatto per quelle spose che sognano un ingresso trionfale, romantico e suggestivo.Le note di questa canzone della cantante e musicista irlandese, faranno sicuramente breccia nel cuore di tutti i tuoi invitati con una melodia dolce ma molto coinvolgente, il cui significato ruota intorno al concetto del tempo.
9.Endless love(Lionel Richie & Diana Ross) – “Amore mio, ci sei solo tu nella mia vita la sola cosa giusta. Mio primo amore, tu sei ogni respiro che prendo, tu sei ogni passo che faccio ed iovoglio dividere tutto il mio amore con te”. Potrebbe essere il testo di una promessa matrimoniale, invece è un capolavoro degli anni 80 di due artisti che hanno segnato la pop music di quegli anni. Una ballata romantica e delicata che saprà accompagnare i passi di qualunque sposa.
10.A te (Jovanotti) – Messa al 10° posto solo perché è considerata la canzone d’amore per eccellenza. Dedicata alla moglie, la propria compagna di vita, è stata, dalla data di pubblicazione nel 2008, tra le canzoni più usate per i diversi momenti musicali nei matrimoni, cerimonie, taglio torta, primo ballo infatti “A Te” colpisce per essere così semplice, ma allo stesso tempo carica di significato, cantata con il cuore e in modo molto sentito. Il testo punta a mettere in evidenza come non serva una relazione di grandi imprese, ma ne basta una semplice, intima, una storia in cui tutti si possono rivedere e rispecchiare. Un ingresso con questo brano è un successo garantito.
Detto ciò
Non fatevi influenzare da quelle persone che pensano che il rito civile sia freddo e poco emozionante. Niente di più sbagliato. La personalizzazione della cerimonia, con l’introduzione di riti simbolici, testi scritti anche di proprio pugno e una playlist costruita ad hoc su di voi vi aiuterà a creare un’atmosfera calda e romantica. Iniziare con una di queste canzoni renderàil tuo ingresso emozionante, strapperà un grande applauso ai tuoi ospiti e anche qualche lacrima. Spero abbiate trovato spunti, idee e consigli utili su questo articolo;
Io sono Paolo Furlan fondatore delle agenzie musicali Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonia e Wedding Music Fun specializzata nella musica e nell’intrattenimento per matrimonio. Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.