APERITIVO COME ACCOGLIERE INVITATI

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

L’organizzazione di un evento complesso come il matrimonio richiede molto tempo, pianificazione di tutti i diversi momenti della giornata, coordinamento di tutti i diversi servizi coinvolti, affidarsi a professionisti che vi aiutino a strutturare il servizio migliore in linea con i vostri gusti e le vostre idee.
Tutte le diverse fasi della giornata sono importanti e in modo diverso devono fare emergere i gusti degli sposi e raccontare un po’ della loro storia.
Tutti gli sposi nell’organizzazione della giornata puntano ad un unico obiettivo: mettere a proprio agio tutti i loro invitati con lo scopo di farli divertire, ballare e interagire, per far vivere loro una giornata che rimanga nei ricordi di amici e parenti per anni.
Sembra incredibile eppure nello strutturare al meglio la giornata viene tralasciato o per meglio dire sminuito uno tra i momenti più importanti del vostro matrimonio: L’aperitivo di benvenuto.
Gli sposi in questa fase o non sono fisicamente in location o sono intenti a fare le foto per cui ritengono l’aperitivo di benvenuto un momento poco importante in cui basta al massimo avere un minimo di sottofondo.
Ovviamente per me è importante esaudire le richieste del cliente ma dall’altro è anche corretto, data la mia esperienza, far ragionare la coppia sull’importanza che ha l’aperitivo di benvenuto per gli ospiti. Per far capire loro quanto sia importante questo momento della giornata faccio ragionare gli sposi su un comportamento comune che tutti noi abbiamo quando abbiamo l’occasione di conoscere una persona mai vista prima. La nostra mente crea automaticamente un’immagine, una diapositiva della persona basata sull’aspetto estetico, com’è vestita, com’è pettinata, com’è truccata e su tutta una serie di comportamenti, come si presenta, come cammina, come parla etc.
Di per contro la prima impressione che suscita in voi quella determinata persona determina anche il modo con cui vi interfaccerete con essa e difficilmente cambierà nel tempo, a meno che non abbiate modo di frequentarla più volte e di conoscerla più in profondità. Pensate ad esempio se vi apprestate a conoscere un ragazzo iper tatuato, viso compreso, pieno di pearcing e con i vestiti strappati etc. vi approcciate allo stesso modo di come vi approcciate ad una persona che si presenta in giacca e cravatta?!
Avrete probabilmente già capito quindi dove voglio arrivare, l’aperitivo è la prima o la seconda diapositiva del vostro matrimonio che gli ospiti ricorderanno in modo chiaro.
Dice un detto, cito testualmente “La prima impressione è quella che conta” quindi converrete con me sull’importanza che riveste l’aperitivo di benvenuto e come sia importante organizzare e sincronizzare al meglio dal punto di vista musicale questa fase del vostro matrimonio!
Il vostro obiettivo ovviamente è quello di fare la miglior prima impressione possibile, di regalare ai vostri invitati un’anteprima della splendida giornata che per loro avete con tanta cura preparato.
Gli ospiti arrivano spesso al buffet già provati dopo una cerimonia che può essere stata lunga, scomoda e magari svoltasi in chiesa con temperature elevate.
Le aspettative degli ospiti sono altissime, arrivano in location e osservano tutto con molta attenzione, gli addobbi, gli allestimenti, l’ambiente circostante prima di prendere d’assalto il tavolo con il prosecco o gli analcolici per cercare un po’ di refrigerio. Gli sposi arrivano mezz’ora o un’ora dopo dipende se vanno a fare delle foto extra location oppure no tuttavia, salvo disposizioni diverse degli sposi quando tutti gli ospiti o la maggior parte sono arrivati inizia il buffet.
Dopo mezz’ora tutti gli ospiti sono sazi e a fare da sottofondo a questo conviviale momento la musica della formazione dal vivo o del Dj a cui è affidata tutta la giornata.
In questa fase un Dj professionista ne approfitta per cercare di conoscere più invitati possibili per capire i loro gusti, eventuali richieste o esigenze; Prima del matrimonio ha avuto modo di accordarsi con gli amici per eventuali scherzi, giochi, video e quant’altro.
Fa il “direttore dei lavori” avendo protempore creato un team collaborativo tra i vari servizi che devono forzatamente interagire per la buona riuscita del matrimonio rispettando i gusti e le richieste degli sposi.

Ci sono Dj invece che vanno di matrimonio in matrimonio proponendo sempre la solita scaletta per l’aperitivo. Un mix di brani Jazz / Soul / Blues / Tropical house etc. dando per scontato che la musica deve esclusivamente riempire il momento. Altri li vedi rimpinzarsi passando da un antipasto all’altro incuranti dell’immagine che può dare una consolle vuota, oppure li vedi al cellulare tanto c’è la classica “playlist matrimonio” riciclata che sta’ andando.
Se poi i testimoni si avvicinano alla consolle per accordarsi sulle tempistiche del video o degli scherzi preparati per gli sposi si sentono rispondere che lui è pagato per fare il Dj, non l’intrattenitore.
Ma come è possibile anche solo pensare una cosa del genere?
Non ho mai incontrato una coppia di sposi che sta’ cercando solo un Dj;
Tutti vogliono una persona che sappia parlare la microfono, sia professionale e sappia coinvolgere tutti a fare festa.

Figure musicali come queste non vi servono rischiate solo, ingaggiandoli, di vedere il vostro matrimonio rovinato per sempre visto che:

  • Non hanno minimamente in pugno la situazione
  • Danno un’immagine del loro lavoro stanca e noiosa;
  • Non creano una playlist ad hoc che faccia rilassare gli ospiti in attesa degli sposi e non sono in grado di variare la “scaletta” per incontrare i gusti degli ospiti;
  • Non sono in grado di gestire i volumi in modo tale da non dare fastidio agli ospiti
  • Non hanno le capacità di organizzare e gestire gli amici pianificando e ottimizzando le tempistiche di giochi e scherzi.

Situazioni simili rendono gli ospiti nervosi, annoiati e stanchi e la colpa sarà vostra perché non sarete riusciti a soddisfare le alte aspettative che riponevano nel vostro grande giorno.

Per avere la garanzia che non vi accada nulla di quanto scritto sopra dovete assicurarvi che la persona a cui affidate l’aspetto musicale per il vostro matrimonio sappia:

  • Coordinare l’aperitivo pianificandolo nel dettaglio insieme agli sposi in modo che l’intrattenimento risulti piacevole, rilassante e faccia sentire gli ospiti sereni in attesa del momento clou con l’arrivo degli sposi;
  • Sappia creare una playlist cucita su misura per voi in base ai vostri gusti musicali e al mood che volete dare al vostro matrimonio, ma sia altrettanto in grado di correggere il tiro, se necessario, per incontrare anche i gusti dei vostri ospiti;
  • Sappia creare la giusta atmosfera con un sottofondo che favorisca la convivialità del momento risultando al tempo stesso rilassante ma con brio altrimenti in attesa dell’arrivo degli sposi i vostri ospiti avranno già iniziato ad annoiarsi.
  • Sappia essere un intrattenitore non invadente; Disponibile a coordinare i vari momenti del matrimonio con la musica giusta al posto giusto, diventando il direttore d’orchestra della situazione ma senza mai diventare pressante o sgarbato.

Detto ciò

Spero di avervi fatto capire quanto sia importante il momento dell’aperitivo di benvenuto, ma soprattutto quanto sia importante pianificarlo e strutturarlo in ogni suo minimo aspetto.
Se optate per avere della musica dal vivo quanto detto sopra in parte deve essere rispettato perché anche la formazione live dovrà:

  • Creare il miglior biglietto da visita per far capire a tutti che quel matrimonio non se lo dimenticheranno per tutta la vita;
  • Creare la musica adatta per l’aperitivo del matrimonio, capendo le espressioni delle persone e comprendere quali siano i gusti della maggior parte di loro;
  • Fare in modo che le persone non si annoino mentre aspettano gli sposi proponendo loro un repertorio soft ma brioso e interagendo con gli ospiti per rendere l’attesa una piacevole compagna.
  • Consigliare agli amici di interfacciarsi con chi si occuperà della festa serale per organizzare scherzi e giochi potendo contare sicuramente sulla sua esperienza per determinarne tempi e modi.

Spero abbiate trovato spunti, idee e consigli utili su questo articolo;

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa