DIETRO LE QUINTE DI UN MATRIMONIO

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Stai organizzando il tuo matrimonio e a meno che tu non abbiamo dato carta bianca (e anche le carte di credito) ad un/una Wedding Planner ti stai accorgendo di quanto lavoro, tempo, energia, stress, conoscenza e competenze richieda organizzare un matrimonio.
Servono settimane, mesi e a volte più di un anno di preparazione per una sola giornata perché tutto sia speciale unico ed irripetibile.
Dei vostri ospiti, solo chi ha a sua volta organizzato un matrimonio nell’ultimo decennio può capire la mole di lavoro profusa per rendere così speciale il vostro matrimonio.
La maggior parte di loro invece non lo percepiscono, giudicheranno il vostro matrimonio solo ed esclusivamente sulla base di quello che vivranno quel giorno.
Deludente vero!

NOI CI SENTIAMO ESATTAMENTE COME VOI !!!

Rispondete onestamente a questa domanda:
Quante volte vi è capitato, leggendo un preventivo, di pensare a tutto il lavoro che c’è dietro a quella cifra indicata sul foglio?
Avete anche voi giudicato quel costo solo ed esclusivamente sulla base del giorno del vostro matrimonio?

Avete idea di
COME SI OTTIENE UN SERVIZIO MUSICALE DI SUCCESSO!

Anche per noi, professionisti del settore, dispiace sapere che il nostro preventivo viene valutato limitatamente alla performance vera è propria durante la giornata del matrimonio.

Ma d’altronde è comprensibile il vostro atteggiamento perché non avete la consapevolezza di tutti quegli aspetti che si nascondono dietro ad una nostra performance; Tutta quella serie di operazioni che per noi sono automatiche, di routine, ma che gli sposi non riescono a quantificare e ad apprezzare perché semplicemente non le vedono ma, proprio grazie alle quali possono ottenere una festa di matrimonio indimenticabile.
Mi piace paragonare spesso il nostro servizio ad un iceberg dove la punta rappresenta quello che vedranno i vostri ospiti e utilizzeranno per giudicare il vostro matrimonio: La performance durante il matrimonio, ma tutto quello che c’è sotto l’ospite non lo può vedere ma voi sposi, almeno in parte, si.
Potrete toccare con mano cosa si cela dietro alla semplice performance del musicista.

Andiamo quindi a scoprire cosa si cela sotto il pelo dell’acqua ed a cui dovete prestare attenzione, perché è ciò che stà alla base del nostro servizio a garantirvi il successo della festa.

Ma cosa ci può essere di così importante da rendere servizi apparentemente simili diametralmente opposti?

Conoscenza della coppia – Potrà sembrarti impossibile ma ci sono fornitori che arrivano al primo appuntamento con gli sposi senza sapere i loro nomi, senza sapere la data del matrimonio, senza sapere perché hanno chiesto loro un appuntamento. Questo succede perché per la maggior parte di questi “professionisti del matrimonio” siete solo una possibile data in più sull’agenda, a loro non interessa capire chi siete, cosa volete ottenere dal loro servizio, quali possono essere le vostre paure e le vostre aspettative. Appena vi sedere partono con il loro disco di vendita, vi raccontano quanto sono bravi a fare ciò che fanno, vi parlano della loro strumentazione, del loro repertorio e alla fine vi danno in mano un preventivo uguale a quelli lasciati a decine di altre coppie di sposi perché per loro siete una qualsiasi coppia di sposi. Invece non è così, voi siete unici, il vostro matrimonio è unico e il servizio dovrebbe essere cucito su misura per voi, sulle vostre esigenze e aspettative.

Ecco perché per noi la conoscenza della coppia inizia già prima del primo incontro attraverso la un questionario conoscitivo che ci permette di arrivare in appuntamento con gli sposi avendo già delle idee chiare su ciò che cercano e su ciò che temono ma soprattutto ci permette di capire se con i nostri servizi possiamo essere la scelta giusta per loro.

Ebbene si non sono solo gli sposi a scegliere il professionista, anche noi possiamo decidere di non lavorare con determinate coppie se le riteniamo non in linea con il nostro modo di lavorare.

Un risparmio di tempo per entrambi e un’onestà intellettuale che non si trova comunemente in giro.

Identificazione del servizio – Come Wedding Music Planner per me la consulenza specialistica, ovvero il primo appuntamento, unita al questionario preventivamente compilato dalla coppia, sono 2 tasselli fondamentali per la costruzione del progetto musicale.

Durante la consulenza l’obbiettivo non è vendere, ma ascoltare è capire quali sono le paure della coppia, capire il mood che vogliono dare al matrimonio, capire le esigenze e le aspettative che ripongono nel nostro servizio.

Il servizio musicale come l’abito della sposa deve calzare a pennello e deve emozionare fin da subito; Solo dopo questa prima consulenza approfondita con gli sposi ho la possibilità di orientare la coppia verso servizi in target alle loro aspettative, certo di far risparmiare loro tempo, stress e fatica alla ricerca di servizi non in linea con ciò che desiderano dalla loro festa di matrimonio.

Analisi criticità – Nessuno né parla mai agli sposi, perché si predilige dipingere loro solo rose e fiori. Il matrimonio è un evento molto complesso; Vanno tenuti in considerazione diversi fattori che possono minare il progetto musicale strutturato con gli sposi: da vincoli imposti dalla location e non segnalati agli sposi alla gestione degli ospiti, dall’interfacciarsi con i diversi professionisti coinvolti durante la giornata alla gestione dei tempi morti, insomma vi posso assicurare che non è così semplice come sembra gestire un matrimonio e avere la capacità a volte di improvvisare trovando la soluzione migliore per non gravare sugli sposi; Sono abilità che non ti vengono insegnate ma si imparano sul campo con anni e anni di pratica.

Affidare un matrimonio a chi non ha questo bagaglio può essere come giocare alla roulette russa… certo 5 volte su 6 può andare bene ma sareste pronti a giocarvi mesi di preparazione, tempo, stress, fatiche e uno tra i maggiori investimenti della vostra vita?

Pianificazione dell’evento – Ci sono “professionisti” che dopo il primo appuntamento con gli sposi e la conseguente conferma dell’ingaggio risentono la coppia solo una decina di giorni prima del matrimonio.

Definiscono 4/5 brani per i momenti importanti della giornata e poi spingono per ricevere dagli sposi carta bianca sulla scelta musicale per i diversi momenti della giornata. Qui sotto invece vi mostro una pianificazione dettagliata di un nostro evento con evidenziate le postazioni musicali concordate con gli sposi per coprire tutti i diversi momenti della giornata.

Progetti come questi poi vengono strutturati sia in caso di meteo favorevole che di meteo avverso, ma in entrambi i casi con gli sposi si è definito il tutto in modo chiaro e preciso.

E’ facile trovare servizi che si riempiono la bocca con la parola professionista, ma senza questo background, senza una pianificazione dettagliata e minuziosa di ogni momento della giornata l’imprevisto è sempre dietro l’angolo; Poco male l’importante è essere consapevoli che state giocando alla roulette russa.

Ricerca e studio costante – Per chi ama questo lavoro, come lo amiamo noi, offrire a tutte le nostre coppie di sposi un servizio di assoluta perfezione e qualità è un obbligo. Arrivare preparati, ricercare sempre soluzioni che siano innovative o al passo con i tempi richiede molto tempo, molto lavoro, molti investimenti, molta ricerca e tanto tanto studio. Dietro ad un aperitivo live di 90 minuti ci sono ore e ore di studio, di ricerca, di arrangiamenti, per riuscire sempre ad emozionare con soluzioni ricercate e attuali.

Dietro ad un servizio di Dj Set, di base c’è una passione viscerale per la musica, la specializzazione in uno o più generi musicali, l’investimento costante in materiali di ottima qualità audio e luci per garantire totale indipendenza del servizio e anni di gavetta alle spalle. La capacità di riempire la pista non è data dal brano che il Dj ha messo ma dalla capacità del Dj a scegliere quel determinato brano consapevole del risultato che avrebbe ottenuto… La capacità di SELEZIONARE i brani più adatti alle diverse situazioni musicali sono frutto di anni e anni di lavoro imparando a volte anche dai propri errori.

Assistenza e disponibilità – Le settimane e i mesi antecedenti il matrimonio sono per gli sposi fonte di stress, di pensieri, di paure e di agitazione perché la posta in palio è altissima e nessuna coppia vuole sfigurare davanti ai propri ospiti e amici.

Tutto deve essere perfetto ma 99 coppi su 100 non si sono mai sposate prima, alcune di loro poi non hanno mai partecipano a nessun matrimonio per cui come fare a realizzare un matrimonio da favola?

Questo è il mio lavoro, questo è il lavoro che deve fare il professionista che avete scelto… Saper consigliare, guidare, ascoltare e darvi tutto l’aiuto necessario per permettervi di superare tutte le vostre paure, i vostri dubbi andando con voi a ricercare e strutturare le migliori soluzioni per garantirvi un matrimonio fantastico. Passiamo ore al telefono o in video consulenza con le coppie di sposi, lavoriamo alacremente ad ogni progetto musicale non trascurando nessun particolare per poter realizzare il sogno degli sposi; Un lavoro minuzioso celato dietro le quinte di un matrimonio di successo.

Detto ciò

Ricorda di seguire questi semplici consigli per avere la certezza di aver affidato il tuo matrimonio ad un PROFESSIONISTA… costerà certo qualcosa di più ma la vera domanda che vi dovete fare non è quanto mi può costare affidare il mio matrimonio a quel servizio, ma
QUANTO MI PUO’ COSTARE VEDERE LA FESTA DEL MIO MATRIMONIO ROVINATA PER SEMPRE?

Spero di averti dato la consapevolezza di quanto lavoro si cela dietro una festa di matrimonio di successo e se vuoi visita il nostro sito www.weddingsymphony.it e vai alla pagina contatti per prenotare una consulenza con il Paolo e capire come realizzare il tuo grande sogno.

Ricorda che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il musicista non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa