Il matrimonio nell’ultimo ventennio ha subito una trasformazione radicale, gli sposi puntano a creare un evento nell’evento dove l’importanza del cibo, intesa come quantità, sta lasciando via via il posto al party e ad altre forme di intrattenimento.
Il cibo resta certamente un punto fisso ma ai piatti della tradizione serviti al tavolo nelle 4 interminabili ore del pranzo si preferiscono dei buffet veloci, dei finger food o un servizio dinamico, di qualità, fresco e che risulti leggero per gli ospiti. Infatti, statistiche alla mano, confermano che il 93% degli invitati ad un matrimonio dichiarano di essersi annoiati tremendamente e di aver voluto lasciare il matrimonio il prima possibile.
Perché accade questo? Cosa fare per evitare che la noia avveleni il tuo ricevimento nuziale?
Un Matrimonio richiede mediamente un anno di preparazione, un carico di stress non indifferente e investimento di tempo ed economico importante.
Posso assicurarvi che non sono solo gli sposi a riporre in esso tantissime aspettative, ma anche tutti i loro invitati che sperano di non partecipare alla soluta abbuffata, al solito matrimonio noioso, lento a cui assistere impotenti al solito susseguirsi di portate, eppure nel 95% dei casi succede proprio questo.
Ora tutti noi siamo consapevoli che quando si organizza un evento, soprattutto se complesso come un matrimonio, qualcuno avrà sempre qualcosa da criticare o per cui lamentarsi tuttavia, sempre statistiche alla mano, da un recente sondaggio è emerso che ben l’85% degli sposi intervistati dichiarano di non essere rimasti soddisfatti a pieno del servizio musicale, avrebbero voluto più intrattenimento e se potessero tornare indietro quasi certamente non rifarebbero la stessa scelta.
Se pensate a quanto impegno e tempo dedicano gli sposi per ottenere il matrimonio dei loro sogni capite quanto sia importante valutare con cura la scelta del musicista e dell’intrattenimento perché scelte superficiali possono poi trasformarsi in rimpianti e delusioni.
Sposi amareggiati e invitati annoiati che aspettano solo il momento opportuno per tornarsene a casa…penso sia quanto di peggio aspettarsi dal proprio matrimonio soprattutto considerando a quanto tempo avete dedicato all’aspetto organizzativo, quanta fatica e quanto stress accumulato perché tutto potesse essere perfetto.
Eppure nonostante tutti i vostri sforzi senza il giusto intrattenimento, senza la capacità del Dj di amplificare il clima di festa, alla consegna delle bomboniere può capitare di assistere ad un fuggi fuggi generale e in mezz’ora il grosso dei parenti e degli amici avranno lasciato il matrimonio.
Che voto daranno al vostro matrimonio?
Come lo ricorderanno?
Quali aspetti verranno presi maggiormente in considerazione pensando al vostro matrimonio?
Possibile aver investito tante energie ed aver ottenuto un risultato così scadente?
Io ritengo che un matrimonio abbia molte più cose da raccontare che non solo la bellezza dell’abito della sposa o le 4 portate servite a tavola.
Se avete partecipato almeno una volta ad un matrimonio vi sarà capitato di cadere vittime dei numerosi tempi morti nelle ore centrali del ricevimento giusto?
Ripensandoci cos’è mancato in quella giornata?
Molto probabilmente il COINVOLGIMENTO da parte dell’animatore/Dj di turno, la sua incapacità nel riuscire ad intrattenere gli ospiti, o le direttive degli sposi stessi che ne hanno limitato la performance; Tuttavia se gli ospiti vivono una giornata attiva, dinamica e partecipata sicuramente ricorderanno piacevolmente il vostro matrimonio, se viceversa la giornata sarà anonima, spenta e noiosa il ricordo del vostro matrimonio sarà negativo.
Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato a cosa intendiamo per animazione e coinvolgimento visto che per alcune coppie è fondamentale ricreare un intrattenimento stile villaggio turistico, mentre altre ricercano qualcosa di più sobrio ed elegante
Ricordate che qualunque sia il vostro pensiero, siamo nell’era dell’ESPERIENZA.
Spetta a voi quindi fare scelte diverse da tutti gli altri matrimoni a cui avete partecipato, spetta a voi investire su forme di intrattenimento che sappiano annientare tutti quei tempi morti che si generano durante un matrimonio.
Non potete aspettarvi di ottenere un risultato diverso dagli altri matrimoni a cui avete partecipato se fate esattamente le stesse scelte, se pianificate il vostro matrimonio esattamente come quelli a cui avete partecipato.
Non fate l’errore di delegare a terzi la gestione delle tempistiche della giornata; Siate attenti e scrupolosi, strutturate e pianificate su carta ogni momento, investite su professionisti che sapranno far vivere veri e propri momenti magici ai vostri ospiti con eleganza e professionalità.
Solo così eviterete di vedere i vostri ospiti:
- Appisolati sui divanetti o sulle panchine della location.
- Incollati al cellulare con la speranza ci sia copertura o wi-fi altrimenti è la fine
- Sparsi nella location che vagano senza meta;
- Esausti per il lungo pranzo o i numerosi tempi morti
Vi starete chiedendo cosa potete fare per evitare tutto questo.
Prima di elencarvi delle possibili soluzioni, vorrei ricordarvi che la scelta dipende soprattutto dallo stile dell’evento, dalla tipologia dei vostri invitati e dal mood che volete dare al ricevimento.
Molto spesso mi capita di far riflettere gli sposi, che puntano ad avere un matrimonio molto formale visto l’età degli ospiti, sul fatto che la giusta animazione piace e diverte anche e soprattutto i più “maturi”. Non bisogna rinunciare all’animazione ma scegliere soluzioni che non siano volgari o eccessivamente invadenti.
In questi ultimi anni si sono affermate diverse realtà artistiche che possono essere inserite all’interno di un ricevimento di matrimonio, realtà che sanno affascinare ed incantare con la loro bravura ma soprattutto con la loro arte come un prestigiatore/illusionista professionista, dei camerieri “pazzi” o un comico che senza scadere nel pacchiano o nel volgare saprà dare un tocco di leggerezza all’evento.
Se volete stupire maggiormente i vostri ospiti potete altresì investire su tutte quelle arti circensi o di strada quali acrobati, giocolieri, trampolieri o emozionare con uno spettacolo di Sand Animation meglio conosciuto come disegnare con la sabbia. Creerete un ricevimento nuziale pieno di coinvolgimento, durante il quale i vostri ospiti saranno deliziati da spettacoli di diverso genere.
Il Dj con i suoi Set musicali farà da collante tra le diverse performance andando a ricreare il sottofondo ideale per lo spettacolo ma al tempo stesso amplificandone attraverso la musica le sensazioni e le emozioni.
Così sarete certi di realizzare un evento privo di tempi morti, un evento che verrà ricordato per molti anni a seguire come il matrimonio più bello e divertente a cui i vostri ospiti hanno partecipato ma per ottenere un risultato importante una consulenza specialistica, con chi vi curerà l’intrattenimento e l’aspetto musicale, è fondamentale per raccogliere tutte le informazioni necessarie e per ottimizzare le tempistiche della giornata.
Ti starai chiedendo: “Ma come faccio a gestire quel giorno i diversi servizi che ho confermato?”
La risposta è semplice, non lo devono fare gli sposi, gli sposi devono pianificare e strutturare la giornata a tavolino nelle settimane o nei mesi precedenti ma poi il giorno del matrimonio dovete solo godervi la festa e lasciare che, ad assicurarsi che tutto vada come da copione, sia il Dj.
Ora molti colleghi vi diranno che non spetta a loro questo compito, loro si occupano solo della musica, ma è un ERRORE perché il Dj spesso, è la persona che è presente fin dall’arrivo del primo ospite ed è l’ultimo ad andarsene; Durante tutto il giorno accompagna con la sua musica le diverse fasi del matrimonio quindi chi meglio di lui può strutturare un programma musicale che via via diventa sempre più incalzante impreziosendo la performance dei diversi artisti chiamati dagli sposi ad intrattenere gli ospiti?
Il segreto per ottenere un matrimonio di successo è creare un team collaborativo tra tutti i professionisti coinvolti quel giorno perché solo in questo modo il lavoro di un servizio diventerà un valore aggiunto e non un ostacolo per gli altri servizi.
Ricapitolando quindi ecco qualche consiglio pratico per un matrimonio privo di tempi morti:
- Strutturate davvero un matrimonio diverso dagli altri se è questo il vostro desiderio più grande
- OSATE!!! Arricchite il vostro ricevimento di momenti wow grazie a numerosi artisti
- Affidate al Dj/Musicista non solo l’aspetto musicale ma anche il coordinamento dei diversi interventi artistici, strutturate con lui un programma dettagliato della giornata.
- Se avete previsto degli ulteriori ospiti per la sera, pianificate con attenzione il loro arrivo in base alle tempistiche della giornata; Optate per farli arrivare mezz’ora più tardi che prima visto che nella giornata del matrimonio tendenzialmente si accumula del ritardo e fate in modo che al loro arrivo ci sia qualcuno ad accoglierli e a pilotarli verso la zona adibita al loro buffet di benvenuto.
- Datevi degli orari e cercate in linea di massima di rispettarli soprattutto se vi sposate di pomeriggio. Date regole ben precise al maître di sala poiché ogni ritardo si ripercuote a cascata su tutta la scaletta del matrimonio con, a volte, gravi conseguenze.
- Organizzate bene la consegna delle bomboniere: evitate la classica spola tra il tavolo delle bomboniere e i diversi ospiti e soprattutto evitate il bruttissimo carrello (tipo supermercato) riempito di bomboniere. Accordatevi con il servizio di sala che vi metta a disposizione un paio di camerieri che attraverso dei cestini vi portino a turno le bomboniere da consegnare ai vostri ospiti assieme.
- Assicuratevi che il servizio ai tavoli sia abbastanza veloce per permettere +a tutti di mangiare contemporaneamente in media servono in proporzione la metà dei camerieri rispetto al numero delle tavole (20 tavole / 10 camerieri). Questo vi permetterà tempi di servizio più veloci e di conseguenza meno tempo passato a tavola e di conseguenza meno momenti morti.
- Fate allestire il photo bot vicino alla zona adibita al ballo e già attivo dall’aperitivo di benvenuto così i vostri ospiti mentre vi aspettano possono farsi delle foto simpatiche e divertirsi;
- Mettete a disposizione una polaroid dove ognuno scatta una foto ricordo da mettere sul guest book insieme a una dedica, così potranno svagarsi a vedere le foto e pensare alla dedica;
- Se avete previsto il ricevimento in una villa storica, sarebbe interessante poter avere una guida che possa organizzare ad orari diversi delle visite guidate per un ristretto numero di persone dove illustrare la storia e le opere presenti nella villa
- Ingaggiate un caricaturista (magari come regalo al posto della classica bomboniera) che farà una caricatura simpatica ad ognuno degli inviati durante i momenti di pausa
- Ingaggiate un illusionista prestigiatore che con dei piccoli spettacoli di close-up tra i tavoli o nelle pause all’esterno della sala creerà dinamicità e divertimento senza risultare troppo pesante; Inoltre potrebbe essere un modo per rendere protagonisti i vostri invitati e facendoli sorridere e divertirsi tra un brindisi e l’altro;
- Investite su servizi d’intrattenimento nuovi, mai visti, basta che siano fatti da professionisti. Sarete certi di lasciare un ricordo indelebile del vostro matrimonio a tutti gli ospiti.
Detto ciò
Come avete letto in questo articolo se farete le stesse scelte che sono state fatte in altri matrimoni dove vi siete annoiati non potete aspettarvi di ottenere risultati diversi al vostro matrimonio visto che la possibilità che la noia diventi l’ospite indesiderato della vostra giornata è sempre altissima.
Né ho viste davvero di tutti i colori in questi anni di lavoro e quando pensi di averle viste tutte ancora c’è qualcosa che mi sorprende, infatti ci sarebbero ancora molte cose da dire ma se siete arrivati a leggere fino a qui siete già stati bravissimi e non voglio tediarvi ulteriormente.
Spero davvero possiate trovare in questi consigli come organizzare il vostro matrimonio al meglio unendo, ad una scelta attenta dei diversi fornitori, una meticolosa pianificazione dei tempi e dei momenti della giornata con il risultato di azzerare i tanto temuti tempi morti.
Amici e parenti vi ringrazieranno e porteranno nel cuore per anni il ricordo del vostro Sì.
Ora che avete questa consapevolezza visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza con Paolo per capire come realizzare il vostro grande sogno.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il musicista non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.
Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.
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Buona lettura e buona vita!