Quando si parla di musica per la cerimonia del matrimonio gli sposi puntano solitamente su pezzi celebri, sentiti più volte e ampiamente suonati anche durante il rito del matrimonio. Alcuni di questi sono considerati quasi standard, diventando delle vere e proprie canzoni d’eccellenza per il matrimonio tuttavia però spesso nascondono testi e storie controverse.
Stà di fatto però che questo non impedisca a milioni di sposi nel mondo di amarle e di inserirle nel contesto del proprio rito del matrimonio.
Eppure certe canzoni sono davvero poco appropriate per un rito religioso, tanto che non tutti i sacerdoti sono disposti ad accettarle.
Ecco di seguito i 4 pezzi associati al matrimonio più famosi, più amati e più controversi.
1.“Marcia Nuziale” di Felix Mendelssohn
È una delle musiche più amate per accompagnare l’uscita degli sposi dalla chiesa, eppure le sue origini sono tutt’altro che sacre. Questo brano fa parte della composizione Sogno di una notte di mezza estate, nata per accompagnare la commedia omonimache ilre di Prussia Federico Guglielmo IV commissionò a Mendelssohn sulla mitologia greca. Tra le sue commissioni c’erano anche delle musiche ispirate alla commedia di Shakespeare.Sogno di una notte di mezza estate è una storia ambientata nell’antica Grecia, ricca di magia, fate e divinità pagane. Per tutti questi motivi, alcuni preti considerano la Marcia Nuziale di Mendelssohn poco adatta a una cerimonia religiosa.
2.“Coro Nuziale” di Richard Wagner
Il Coro Nuziale di Wagner è tra le canzoni per matrimonio più usate per accompagnare l’ingresso della sposa. Nonostante la versione più comune sia strumentale per non distogliere l’attenzione dei presenti dall’ingresso della sposa, la canzone ha un testo in tedesco per coro.Questo pezzo nasce per l’opera Lohengrin, in cui accompagna il matrimonio tra Elsa e l’omonimo protagonista. L’unione tra i due sarà breve, basata sulla menzogna e si concluderà molto prima del tempo.Non è proprio il migliore degli auspici.
3.“Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone
È una delle musiche più celebri del grande maestro, scritta per il film The Mission (1986)e, candidata all’Oscar come migliore colonna sonora. Nel film il pezzo introduce il viaggio nella natura del missionario padre Gabriel, appena arrivato in Sud America.La musica di Morricone riesce a trasmettere un senso di pace celestiale, pur usando pochissimi strumenti. Anche per questo motivo, viene ad oggi usata come colonna sonora per molti spot pubblicitari.Nonostante l’indubbia bellezza di Gabriel’s Oboe, secondo molti non sarebbe il pezzo più adatto a un matrimonio. Il pezzo evoca infatti non solo la bellezza della natura, ma anche la tragedia della colonizzazione delle Americhe.
4.“Ave Maria” di Franz Schubert
Insieme al pezzo di Wagner, l’ Ave Maria di Schubert è una delle canzoni per matrimonio più celebri nell’immaginario comune, ed è la canzone che accompagna la sposa in chiesa e richiama un senso di pace e armonia. Ciononostante, la canzone ha un significato tutt’altro che sacro.
Il titolo originale è EllensGesang III e fa parte del poema La donna del lago. La storia parla di una giovane andata in esilio con il padre, costretta a vivere nelle grotte scozzesi. A un certo punto, la ragazza canta una preghiera alla Madonna, chiedendole aiuto. Non è raro che alcuni cantino il testo latino della preghiera Ave Maria sulla musica di Schubert. Esiste inoltre una versione inglese di Rachel Field, che ha adattato il testo originale al contesto matrimoniale.
Detto ciò
Spero che abbiate trovato utile quanto scritto su questo articolo e prima di concludere vi ricordiamo di far approvare la scaletta del matrimonio al sacerdote prima del matrimonio in modo da non aver sorprese durante la cerimonia nuziale.
Io sono Paolo Furlan fondatore delle agenzie musicali Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonia e Wedding Music Fun specializzata nella musica e nell’intrattenimento per matrimonio. Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!