Musica da cerimonia: i BRANI

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

La musica durante la cerimonia religiosa: quali brani scegliere?

E’ fondamentale scegliere i brani della musica da cerimonia più corretti visto che vi accompagnerà in uno dei momenti più emozionanti della vostra vita, quello del “sì”.

E’ finalmente arrivato il grande giorno. Siete raggianti nel vostro abito da sposa, emozionate e tremanti fate il vostro ingresso in chiesa. Passo dopo passo, camminate con le vostre elegantissime scarpe da sposa verso il vostro futuro marito che vi attende all’altare, facendo il possibile per trattenere le lacrime e non rovinare il trucco sposa perfetto.
A rendere il momento come da voi sempre sognato, i brani della musica da cerimonia di sottofondo.

Quali brani scegliere però perchè tutto sia perfetto? I grandi classici

Ci sono brani inconfondibili, quelli che ad ogni ascolto ci fanno pensare ad altari ricolmi di fiori e spose bellissime nei loro abito di tulle e pizzo ricamato. Si tratta di pezzi tradizionali di grandi compositori di musica classica che da sempre vengono associati al matrimonio religioso. Alcuni di loro hanno una connotazione precisa all’interno del rito del matrimonio mentre altri possono sottolineare diversi momenti, lo scambio degli anelli, l’offertorio o il momento della comunione. Tra i più usati troviamo:

- Wedding March – Richard Wagner
Il Coro nuziale (o, erroneamente, Marcia nuziale) è una marcia (Treulich geführt) facente parte dell'opera Lohengrin di Richard Wagner eseguita all'inizio del terzo atto. Viene comunemente associata all'entrata della sposa durante le nozze. In numerosi film si fa uso della marcia nelle scene relative al matrimonio. 
Non essendo un brano religioso, la sua esecuzione può non essere sempre autorizzata all'interno di luoghi di culto. Alcuni esponenti del luteranesimo e dell'ebraismo si sono inoltre espressi negativamente nei confronti dell'utilizzo della musica di Wagner-
Parte del testo dice..
«Guidati con fedeltà, avvicinati Dove la benedizione dell'amore ti proteggerà! Il coraggio trionfale, la ricompensa dell'amore, Ti unisce in fede come la più felice delle coppie! Campione della virtù, procedi! Gioiello di gioventù, procedi! Fuggi ora lo splendore della festa nuziale, Le delizie del cuore siano le tue!
Questa stanza dolce, profumata per amore, Ora ti porta dentro, lontano dallo splendore. Guidati con fedeltà, attirate subito Dove la benedizione dell'amore ti proteggerà! Trionfante coraggio, amore così puro, Ti unisce in fede come la più felice delle coppie!»
- Canon in D – Johann Pachelbel
Rappresenta uno degli esempi più importanti di crossover in ambito musicale: a partire dagli anni settanta è infatti passato dall'essere un'opera poco conosciuta della musica barocca al diventare un elemento culturale universalmente noto. E' stato infatti oggetto di numerosi rifacimenti e adattamenti in chiave pop o rock: alcuni si rifacevano nell'orchestrazione e nel rispetto della partitura, al modello originale, altri invece hanno avuto il carattere talvolta di vera e propria sperimentazione musicale, con l'uso di strumenti prettamente usati per altri generi musicali, come ad esempio la chitarra elettrica.

Marcia Nuziale – Felix Mendelssohn
E’ uno degli undici pezzi di Sogno di una notte di mezza estate, composta nel 1843 su commissione del re di Prussia Federico Guglielmo IV, musiche di scena per l’omonima commedia shakespeariana

- Aria sulla quarta corda – Johann Sebastian Bach
E' il soprannome del secondo movimento della Suite n.3 per orchestra in Re Maggiore BWV 1068 che a sua volta fa parte di una raccolta di quattro Suite orchestrali catalogate come BWV 1066-1069, composte da Johann Sebastian Bach tra il 1721 e il 1730 circa. La Suite n. 3 fornisce un’ampia dimostrazione della genialità compositiva di Bach. Questa è musica da intrattenimento, ricca di bellezza melodica, vigore ritmico e spirito gioioso. In effetti, i vari tipi di danze dell’epoca sono parte integrante delle suite, così come in molte altre composizioni di Bach che ci ricordano l’importanza del pensiero spirituale e intellettuale di Bach.

Prince of Denmark’s March – Jeremiah Clarke

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa