A COSA SERVE UN DJ?

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Qualche mese fa bazzicando su Tik Tok mi sono imbattuto in un trombettista amatoriale, non posso usare altri termini, che durante l’ingresso della sposa intonava a modo suo la marcia nuziale di Wagner tra l’imbarazzo generale degli ospiti, del prete e degli stessi sposi.
Non ci potevo credere e mi sono chiesto con quale criterio gli sposi hanno affidato una cosa così importante come l’accompagnamento musicale in chiesa ad una persona così incapace? Forse era un parente? Forse è stato imposto da qualcuno?
Di situazioni simili poi sul web se ne trovano a centinaia e la domanda che sorge spontanea e sempre “Perché”
Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete iniziato da poco ad organizzare il vostro matrimonio, oppure avete scelto quasi tutto ma vi rimane da sciogliere ancora il nodo legato all’intrattenimento e all’aspetto musicale.
Sono certo che volete ingaggiare qualcuno che sappia rendere speciale la vostra giornata con un servizio dinamico ma mai invadente, strutturato ma allo stesso tempo divertente e simpatico che faccia divertire tutti i vostri invitati rispettando le vostre indicazioni e i vostri gusti.
Se ho indovinato allora state cercando un professionista, una persona che conosca bene le dinamiche e le tempistiche di un evento così complesso come il matrimonio giusto?
In tutti questi anni, ho avuto modo di incontrare centinaia di coppie di sposi che hanno partecipato ad uno o più matrimoni come invitati e durante le prima consulenza resto sempre basito quando davanti alla pianificazione dei diversi momenti della giornata, mi raccontano esperienze vissute quali:
– Dj che durante l’aperitivo vanno a mangiare al buffet lasciando andare la solita “playlist matrimonio” che viene riproposta ad ogni matrimonio
– Dj che si perdono i momenti salienti degli sposi, l’arrivo in location, l’ingresso in sala, il taglio torta
– Ospiti che arrivano in location mentre il Dj è ancora in fase di allestimento perché ha sbagliato a calcolare i tempi di allestimento
– Dj che si sono presentati al matrimonio in pantaloncini corti e t-shirt
– Dj che non conoscono la location e quindi non arrivano attrezzati il giorno del matrimonio e sono costretti a chiedere in prestito alla location o al catering del materiale
– Dj che approfittando del clima goliardico della serata si sono ubriacati
– Dj che si sono appartati con delle ospiti durante il matrimonio
– Dj che ripropongono gli stessi brani nello stesso ordine matrimonio dopo matrimonio tanto pensano che: “la gente ascolta e balla la solita musica” e quindi che male c’è a fare lo stesso identico programma ad ogni matrimonio?”

Se davanti a questi fatti non siete rimasti basiti anche voi, ma soprattutto se

  • Pensate anche voi che la gente ascolta e balla la solita musica
  • Volete risparmiare il più possibile con un matrimonio low cost
  • Condividete il pensiero di questi “professionisti” nell’utilizzare una playlist uguale a tanti altri matrimoni
  • Non vi interessa se i vostri ospiti si annoiano o divertono al vostro matrimonio e non amate molto la musica per cui non vi interessa pianificare nel dettaglio ogni momento musicale e d’intrattenimento

allora non vi serve né un musicista, né un Dj né un animatore.

“In che senso non ci serve?”

Avete capito bene sarebbe inutile pagare una persona quando potete farvi le cose da soli.

Se avete un amico o un nipote a cui piace “fare il Dj” vi basterà noleggiare una cassa collegarci un PC o uno smartphone e attraverso piattaforme quali YouTube/Spotify/etc. riprodurre i vostri brani o i vostri artisti preferiti.
Se poi non avete nessuno tra i vostri ospiti che si diletti a fare il Dj vi posso dare una notizia incredibile…potete realizzare un party serale senza Dj strutturando una scaletta di circa tre ore e utilizzando diversi programmi gratuiti da installare nel PC che vi permettono di riprodurre una playlist senza interruzioni mixando in automatico i diversi brani con una precisione assoluta.

Alla parte intrattenimento ci penseranno i vostri amici o i vostri testimoni e poco importa se i giochi non saranno veloci, ben organizzati e di pubblico dominio; Tutto sommato potrebbero anche non esserci, anzi forse da un lato sarebbe anche meglio.

Visto perché investire centinaia di euro quando potete tranquillamente fare da soli!

Se questo è il vostro pensiero, se è questa l’importanza che date alla musica e all’intrattenimento del vostro matrimonio allora investire su un professionista non è per voi la scelta corretta.
Durante le consulenze o le videocall conoscitive con gli sposi il cliente arriva all’incontro con noi consapevole di essere libero di confermarci o meno il servizio offerto, ma ignora che, a differenza di molti competitor, anche noi a fine incontro valutiamo se possiamo o non possiamo essere la soluzione più giusta per la coppia.
Dobbiamo essere certi che gli sposi condividano il nostro punto di vista, siano consapevoli dell’importanza che il nostro servizio ricopre all’interno di un matrimonio, diano alla musica e all’intrattenimento lo stesso valore che ha trasformato il nostro lavoro in una passione.

Tuttavia siamo consapevoli che ogni coppia usa pesi e misure differenti per lo stesso servizio proprio perché quel determinato servizio per alcuni sposi è fondamentale, mentre per altri è marginale.

Quindi se ritenete che l’intrattenimento e l’aspetto musicale del vostro matrimonio non sono servizi fondamentali lasciate almeno che vi faccia riflettere su cosa potrebbe
succedere se non affidate musica e intrattenimento a dei professionisti ma a degli “improvvisati”?

  • Può succedere che il Dj o il musicista proponga un intrattenimento o della musica che non incontra i gusti di tutti i vostri invitati: ogni matrimonio è diverso perché le persone che vi partecipano sono diverse, hanno voglia di divertirsi in modo differente e gusti musicali differenti. Questo è il motivo per cui un intrattenimento copia incolla o una playlist che ha funzionato ad un matrimonio può essere un flop pazzesco al vostro.
  • Può succedere di trovarsi le sedie piene e la pista vuota perché il Dj non ha saputo soddisfare i gusti degli ospiti, o peggio li ha fatti scappare poco dopo il taglio del dolce. Per evitare situazioni simili l’unico modo è saper interagire con il pubblico, creare un clima divertente e dinamico, renderlo partecipe durante tutta la giornata ma sfortunatamente questa dote non si impara; Si affina con gli anni.
  • Può succedere di vedere gli invitati svaccati sui divanetti in giardino tremendamente annoiati.
  • Può succedere di non riuscire a creare un’atmosfera coinvolgente dove tutti gli ospiti partecipano spontaneamente e senza forzature alla festa.
  • Può succedere che alla consegna delle bomboniere o dopo il taglio dolce si inneschi il classico effetto “domino” o fuggi fuggi generale con il risultato di non vedere neppure iniziare la festa e quello che doveva essere nei vostri sogni il primo ballo che apriva le danze si trasformerà nell’ultimo ballo con i pochi parenti e amici intorno a voi.

Non sono frasi fatte, sono tutte cose già avvenute e giunte a noi tramite il racconto di coppie che come voi le hanno vissute da invitati in prima persona.

Per noi è fondamentale investire su un dj specializzato nel settore del matrimonio che possa seguire le vostre scelte ed indicazioni ma allo stesso tempo, che sia in grado di riconoscere in diretta il feedback che arriva dalla pista e correggere al volo il set musicale.
I primi brani del party serale, dopo il vostro ballo di apertura sono fondamentali per far esplodere la festa, perché tutti gli ospiti si sono avvicinati alla pista per riprendere con videocamere, cellulari, tablet il ballo degli sposi, per cui non c’è momento migliore per farli scatenare in pista.
Se però il Dj toppa proprio in quei primi minuti assisterete alla disfatta di Caporetto, dove amici e parenti torneranno mesti alle loro sedie o si avvicineranno all’open bar aspettando solo il primo pretesto utile per lasciarvi.

Ecco perché dovete affidare l’intrattenimento e l’aspetto musicale del vostro giorno alle sapienti mani di un professionista; Potete tuttavia decidere di rischiare e affidarvi alla provvidenza incrociando tutto quello che si può incrociare perché tutto vada come lo avete sempre immaginato ma ricordate quello che diciamo sempre: “Il matrimonio è un film in diretta, non si può sbagliare perché non si può ricomprare un ricordo!”

Quindi se volete risparmiare sulla musica e sul ricevimento fate pure.
E’ il vostro matrimonio.
E’ la vostra giornata.
E’ il vostro investimento
E’ il ricordo che porterete e porteranno i vostri ospiti per sempre

Affidare musica e intrattenimento ad un team di professionisti è il modo perfetto per far sentire a proprio agio tutti gli invitati in qualsiasi momento e darà modo a voi sposi di vivere la giornata con tranquillità, emozionandovi e divertendovi come mai avete fatto prima.

Detto ciò

Meglio affidare il servizio “A mio cuggino” o un dj professionista?
Se volete un intrattenimento curato, divertente ed elegante, una colonna sonora ricercata, strutturata sui vostri gusti musicali, che sappia esaltare i diversi momenti della giornata, ma soprattutto sappia emozionare i vostri invitati e faccia passare loro una bellissima giornata, ora sapete come fare.
Ricordate che NON AVETE BISOGNO DI UN DJ QUALSIASI, ma di un PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO IN MATRIMONI che metta della musica esclusivamente per voi e i vostri invitati: otterrete una giornata che avrà tutto un altro sapore.

Ora con questa consapevolezza potete dedicarvi alla ricerca del servizio d’intrattenimento e musicale che più vi aggrada oppure potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire verso quali servizi orientarvi per lasciare ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.
Ricordate, ve lo abbiamo scritto qualche riga più su:

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere l’intrattenimento e l’accompagnamento musicale non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa