5 STEP DA SEGUIRE PER LA MUSICA GIUSTA

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Incontro diverse coppie di sposi ogni anno e quasi sempre sono loro a chiedermi che tipo di musica propongo durante un matrimonio, probabilmente con l’errata convinzione che, come fanno diversi “colleghi”, ogni matrimonio sia un copia-incolla del precedente, dove io lancio una playlist di brani che a grandi linee è sempre la stessa di matrimonio in matrimonio.
Questo non dovrebbe accadere perché ogni matrimonio è unico, voi siete unici, e il susseguirsi dei brani proposti dovrebbe in qualche modo raccontare chi sono gli sposi, la loro storia d’amore, i loro gusti e sottolineare i diversi momenti della giornata in un crescendo fino al party serale.
Ecco perché non potete e non dovete lasciare che sia il Dj a decidere per voi;
Noi insieme alla coppia di sposi concordiamo i diversi brani per i momenti “wow” e i generi musicali dall’aperitivo al taglio torta per poi lasciare che sia il professionista ad individuare quali musiche proporre per soddisfare tutte le diverse tipologie di ospiti presenti al party serale.
Non potrei immaginare un ingresso in sala o un taglio del dolce dove è affidata al Dj la responsabilità di scegliere quale brano mettere!
Potrebbe rovinare il momento con una scelta che non vi rispecchia, o peggio non emoziona né voi né gli ospiti presenti.
Per fare in modo che questo non accada è necessario pianificare tutto nei minimi dettagli.
Nulla va tralasciato, sottovalutato o lasciato al caso;
Strutturate un progetto musicale che tenga conto di questi aspetti:

Scelta della Location

La prima regola per ottenere il matrimonio che avete sempre sognato è scegliere una location che risponda ai vostri gusti, incontri le vostre esigenze ma soprattutto che vi rappresenti.
Nell’ultimo ventennio si sono moltiplicate le soluzioni a disposizione delle coppie di sposi, al classico ristorante si sono aggiunte location storiche quali castelli o ville, agriturismi e rustici e ad ogni location corrispondono caratteristiche diverse; Ecco perché la scelta che gli sposi devono fare dev’essere ben ponderata perché dovrà rispondere a determinate caratteristiche per poter ottenere come risultato finale il matrimonio che avete sempre sognato.
Vi invitiamo a scaricare la nostra guida GRATUITA per poter guardare la vostra location con gli occhi di un musicista professionista ed evitare così che la stessa penalizzi il vostro matrimonio. [Scarica la guida]
Dalla tipologia di ricevimento che volete realizzare, dalla pianificazione dei diversi momenti da accompagnare con la musica, dalla conformazione della location e da dove si svolgeranno i diversi momenti dell’aperitivo, del pranzo/cena e del party serale si dovranno adottare soluzioni diverse che solitamente il professionista dovrebbe strutturare con gli sposi durante una consulenza per poter costruire un progetto musicale che risponda a tutte le vostre necessità rispettando le regole e le imposizioni che spesso le location impongono durante un matrimonio al servizio musicale.

Ecco perché incontrare gli sposi solo dopo aver identificato la location che ospiterà il matrimonio per noi è fondamentale.

Non facciamo un copia-incolla di ogni matrimonio!

Quella tipologia di servizio la lasciamo ai Dj e musicisti IMPROVVISATI a cui non interessa sapere dove andrete a festeggiare il matrimonio perché il loro servizio è standardizzato e collaudato: a loro basta una presa di corrente nel raggio di 20 metri e il gioco e fatto…
Pensate davvero basti così poco per ottenere il matrimonio dei vostri sogni?
Pensate davvero che basta sentirsi qualche minuto al telefono o scambiarsi qualche email per riuscire a realizzare un matrimonio che tutti i vostri ospiti ricorderanno per molti anni a seguire?
Pensate davvero che senza un’attenta analisi della coppia, della location, degli ospiti, del mood che volete dare al matrimonio e delle aspettative che nel servizio musicale riponete si riesca ad ottenere un matrimonio unico ed originale oppure è molto probabile che vi ritroviate tra le mani un matrimonio frutto di un copia e incolla, anonimo e impersonale con tutte quegli aspetti che volevate evitare?
Inoltre la musica deve amplificare e valorizzare la location e l’ambiente che vi circonda, non può essere una playlist che viene ripetuta di volta in volta in ogni matrimonio dal Di/musicista.

Scelta dei momenti

Dopo aver scelto il luogo del ricevimento delle vostre nozze è ora di iniziare ad individuare i vari momenti nei quali la musica andrà ad accompagnare voi ed i vostri invitati.
Solitamente i momenti principali sono:

  • Aperitivo
  • Arrivo in location degli sposi
  • Ingresso in sala degli sposi
  • Pranzo o Cena
  • Taglio torta
  • Primo ballo
  • Party serale

Ovviamente questo elenco di momenti è puramente indicativo in quanto più variare in base alla tipologia di evento che andrete a strutturare e dei relativi momenti che volete personalizzare: se ad esempio vi sposate con una cerimonia civile o simbolica direttamente in location sarà da prevedere un accompagnamento musicale anche per questa prima situazione, ma ogni istante va pianificato e strutturato assieme al servizio musicale.
Lo studio delle tempistiche poi è indispensabile e fondamentale per strutturare una scaletta che tenga conto del tempo che si vuol dedicare o di cui avete bisogno per ognuno di questi momenti oltre a permettervi di fare tutto ciò che volete vivere durante l’intero evento.
Quest’analisi ci capita di farla puntualmente e con molta attenzione con quelle coppie di sposi che scelgono di fare un matrimonio pomeridiano, soprattutto se la location impone alla coppia un orario di chiusura anticipato con la reale possibilità di non riuscire neppure ad iniziare il party serale. L’orario di chiusura anticipato unito ai classici ritardi che si accumulano durante la giornata possono dilatarsi al punto di non dare la possibilità agli sposi di fare la tanto sospirata festa serale e il primo ballo si trasformerà anche nell’unico della serata.
Quanto tenete alla festa serale?
Quanto conta per voi ad una certa ora divertirvi e ballare con i vostri amici?
Pensate ancora che definire e pianificare nel dettaglio ogni momento della giornata sia superfluo?
L’analisi delle tempistiche è una parte tassativa e fondamentale di ogni nostra consulenza specialistica
Ci capita spesso di vedere sposi delusi quando, su carta, li facciamo ragionare su come pochi minuti persi qua e la nella giornata possano ridurre di molto il tempo a disposizione per il party serale, senza considerare poi l’incognita amici con i relativi giochi, scherzi e video che possono ridurre ulteriormente la marginalità della festa.
Il nostro lavoro è farvi divertire ma per farlo dobbiamo essere messi nelle condizioni di poter lavorare in modo ottimale ecco perché per noi è necessario strutturare con attenzione le tempistiche di ogni singolo momento.

Il sopralluogo tecnico

Questo punto è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi matrimonio e dovreste richiederlo tassativamente al Dj/musicista che avete ingaggiato soprattutto se quest’ultimo non conosce la location, meglio ancora poi se viene fatto insieme agli sposi così da poter analizzare i punti forti e i punti deboli della struttura.
Durante il sopralluogo il professionista saprà subito identificare eventuali criticità dovute alla struttura, saprà indagare se ci sono vincoli di passaggio, limitazioni di volume o qualsiasi altro problema tecnico che possa limitare il suo lavoro.
Saprà consigliarvi sul numero di postazioni necessarie per risultare di minimo impatto sull’evento valutando anche eventuali tempistiche per l’allestimento, gli eventuali spostamenti di uno o più impianti durante la giornata oltre ad identificare problematiche legate al flusso degli ospiti nella zona adibita per l’allestimento di uno o più punti audio.
Un sopralluogo tecnico serve al professionista anche per verificare se ci sono le condizioni tecniche per l’allestimento e il posizionamento dell’impianto a regola d’arte. Lo studio dell’impatto estetico è fondamentale per garantire agli sposi che la sua presenza non andrà a sminuire o deturpare l’estetica della location ma al contrario saprà con la sua presenza valorizzare il posizionamento prescelto o al contrario minimizzarne l’impatto.
Particolare attenzione verrà, per questo motivo, rivolta al posizionamento della casistica necessaria che dovrà essere nascosta il più possibile per rendere i punti audio eleganti oltre a garantire la sicurezza degli ospiti e del personale
In aggiunta all’aspetto tecnico il sopralluogo con il professionista ha anche il compito di emozionare gli sposi facendo loro immaginare quelli che saranno i diversi momenti della giornata, dal sottofondo durante l’aperitivo mentre scattano qualche foto romantica, alla sala da pranzo dove ci saranno momenti divertenti con i giochi e gli scherzi che gli amici avranno sicuramente preparato ai momenti goliardici quali il lancio del bouquet e della giarrettiera che accompagnati dalla musica giusta strapperanno sicuramente un sorriso a tutti gli ospiti, per poi farli immergere nell’esplosivo party serale tra balli sfrenati e canzoni prese dalla vostra playlist…non lo trovate emozionante?
Non sottovalutate l’importanza del sopralluogo con il professionista soprattutto, lo ripeto, se quest’ultimo non conosce la location da voi scelta; Così facendo riuscirete a toccare con mano le qualità del professionista riuscirete a dare coerenza e realtà a quello che avete scelto, abbinandolo al contesto e perché no, anche per farvi venire in mente nuove idee e spunti a cui non avevate pensato coadiuvati dall’esperienza del professionista.

La pianificazione

Lo abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la musica deve raccontare la vostra storia quindi è importantissimo stilare una scaletta che vi rappresenti, sarà poi compito del professionista distribuire in modo logico nei diversi momenti della giornata i brani da voi indicati ma sarete così certi di aver trasmesso il vostro carattere, i vostri gusti e le vostre preferenze personalizzando la playlist del Dj e di conseguenza l’evento in ogni sua parte.
Non fateci assolutamente caso se, tra voi sposi, avete gusti musicali dissonanti o diametralmente opposti, se amate canzoni di generi diversi o se i brani indicati apparentemente vi sembrano fuori luogo.
Se avete scelto di affidare la regia musicale ad un professionista, avrà le capacità necessarie per riuscire a coniugare in un unico filo conduttore brani e generi differenti tra loro con assoluta fluidità.
Personalizzare ogni momento come detto più volte è fondamentale per far emergere il vostro carattere e raccontare voi stessi ma allo stesso tempo esclude la possibilità del matrimonio cliché tanto di moda tra i Dj/Musicisti non professionisti.
Ricordate però che il party serale deve essere lasciato alle sapienti mani del Dj che capirà “in diretta” cosa gradiscono ballare i vostri ospiti, sempre seguendo le vostre direttive, naturalmente.
Nel pianificare i diversi momenti della giornata dal punto di vista musicale non dimenticate di strutturare la giornata anche dal punto di vista meteorologico.
Pianificare un progetto musicale significa non solo immaginando la classica bella giornata di sole che tutte le coppie desiderano, ma significa pianificare anche la giornata ipotizzando lo scenario peggiore e con il professionista definire cosa e come si dovrà comportare in caso di tempo incerto o di un repentino cambio meteorologico.
Non ci sarà tempo di farlo quel giorno e voi quasi sicuramente non avrete la lucidità per prendere delle decisioni così importanti quidni meglio farlo in modo analitico a mente fredda facendovi consigliare dal professionista e dalla sua esperienza su quali sono le soluzioni migliori per garantirvi nonostante tutto di ottenere il matrimonio che avete sempre sognato.

La tua playlist

Riprendiamo ora il titolo di questo articolo legato alla scaletta del tuo matrimonio…
Quando tutto è stato pianificato nei dettagli, momenti musicali, brani speciali, posizionamenti e analizzato le criticità della location potete rilassarvi e concentrarvi su tutti gli altri servizi che richiedono la vostra supervisione. Diffidate però da quei servizi che una volta confermati vi anticiperanno che il prossimo incontro avverrà a ridosso del matrimonio perché in tal caso al vostro matrimonio non avrete un fornitore con il quale avete avuto modo di creare un feeling nei mesi antecedenti il matrimonio, ma sarà per voi un perfetto estraneo a cui avete affidato uno degli aspetti più importanti del vostro matrimonio.
Solitamente dalla conferma dell’ingaggio al matrimonio vero e proprio dovrebbero intercorrere 4/5 incontro o video-call che permettano agli sposi di costruire con il professionista un rapporto di stima, di “amicizia” oltre ad utilizzare queste occasioni per aggiustare, ampliare o modificare quanto deciso e programmato mesi prima visto che la musica è praticamente ovunque, mentre lavorate, mentre fate sport, mentre ascoltate la radio in auto o semplicemente durante due chiacchere con i vostri amici, insomma ogni occasione è buona per trovare e ricevere nuovi spunti!
Capita così che quando meno ve lo aspettate viene trasmessa una canzone che vi eravate scordati, o un brano a cui tenevate tanto che non l’avete inserito in nessun punto del vostro ricevimento oppure la nuova hit del tuo cantante preferito…tieni a portata di mano SHAZAM questa app fantastica che ti permette con pochi secondi di ascolto di un brano di scoprirne il titolo e il cantante; Informazioni che poi restano memorizzate e potete riprendere in un secondo momento e aggiungere alla playlist del vostro matrimonio.
Quindi prestate attenzione a tutti gli input che vi arrivano dall’esterno: ascoltate, ascoltate ed ascoltate!
Di volta in volta comunicate al professionista le aggiunte o i cambiamenti che volete apportare alla playlist del vostro matrimonio.
Sarete così certi di ottenere la colonna sonora che avete sempre sognato e un matrimonio unico nel suo genere.

Detto ciò

Ora che avete la consapevolezza di quanto sia importante personalizzare la playlist del vostro Si avendo cura di seguire queste poche e semplici indicazioni, visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire come dare quel tocco di personalità alla vostra playlist che lascerà ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.

Ricordate che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere il musicista non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa