10 TRUCCHI PER UN MATRIMONIO DIVERTENTE

Se avete partecipato a qualche matrimonio come ospite vi sarà capitato di vedere una festa serale che non decolla, una pista desolatamente vuota un party serale dalle altissime aspettative rimaste inattese?

Indice contenuti

Durante le consulenze specialistiche mi capita spesso di parlare con coppie di sposi che temono il classico matrimonio noioso, banale e uguale a tanti altri già vissuti magari da invitati.
Per questo negli ultimi anni puntare sull’aspetto intrattenimento, che non è da confondere con l’aspetto musicale, si è rivelato per molte coppie di sposi una carta vincente.
Ma come scegliere e programmare il giusto intrattenimento in modo da far divertire tutti i vostri invitati dal momento in cui arriveranno alla location fino a quando se ne andranno via con la certezza di aver offerto loro una giornata dinamica e divertente?
Devo darvi subito una brutta notizia.. È davvero difficile se non quasi impossibile trovare una persona che riesca al tempo stesso fare da Dj, vocalist, animatore, mediatore, organizzatore etc. durante il matrimonio. Il “factotum” sfortunatamente spesso propone diversi servizi ma svolti ognuno in modo mediocre quindi dall’alto della mia esperienza ti consiglio di diversificare i servizi andando a scegliere uno o più professionisti specializzati esclusivamente in quel determinato settore.

Le soluzioni quindi possono essere 2:

  • Rivolgersi a formazioni che offrono già un prodotto confezionato ad hoc con animatore e Dj
  • Scegliere un servizio di intrattenimento da affiancare a quello musicale.

Ogni momento dovrà essere deciso e programmato in maniera perfetta in modo da non assistere alla penosa sala spenta con gli ospiti che vi guardano con aria annoiata approfittando di ogni momento libero per abbandonare la sala e uscire all’esterno o peggio non vedono l’ora di andarsene via!

Ecco quindi i 10 servizi su cui puntare per rendere divertente e dinamica la vostra giornata.

1. Servizio musicale

Non possiamo non mettere al primo posto il servizio musicale visto che tutto ruota intorno alla musica, dall’arrivo degli ospiti, al vostro ingresso in sala, dal taglio della torta al party serale, quindi diventa fondamentale creare una regia artistica tra il professionista e i diversi protagonisti che avranno un ruolo specifico durante la giornata del matrimonio. Il professionista può se richiesto affiancare gli amici in giochi e scherzi, oppure può prendere le redini dell’intrattenimento e trasformarsi in una guida per tutti i diversi momenti divertenti preparati dagli amici o proponendo lui stesso piccole gag o situazioni divertenti e coinvolgenti.
Sicuramente potrebbe essere un valore aggiunto alla vostra festa.
Cercate tuttavia di approfondire la tipologia di intrattenimento offerto;
Ci sono sposi che prediligono un’animazione stile villaggio turistico, nonostante possa risultare a volte troppo invasiva, altre coppie invece vogliono un intrattenimento presente ma non invadente, elegante ma al tempo stesso divertente.
L’intrattenimento deve essere strutturato nel dettaglio, deve essere centellinato in apparizioni mirate, one-shot, per divertire gli ospiti senza diventare frustante o assillante.
Come scritto all’inizio di questo articolo evitate chi vi dice “faccio tutto io”;
Ingaggiate dei professionisti navigati specializzati in un determinato servizio perché riuscire ad occuparsi della musica, degli ospiti, degli amici, dell’intrattenimento e della pianificazione della giornata non è un’impresa facile.

2. Vocalist

Quando si parla di Dj o di musicisti spesso si tende a pensare che il professionista si occuperà anche di interagire e intrattenere gli ospiti, insomma che faccia anche il vocalist o come spesso viene definita questa figura l’animatore microfonico.
Tuttavia ci sono Dj che non amano parlare al microfono, magari sono bravissimi a mixare e a creare situazioni musicali coinvolgenti ma sono timidi al microfono e si limitano a poche comunicazioni di servizio, quindi quando ingaggiate il professionista assicuratevi che sia anche vocalist.
Può sembrare un piccolo dettaglio ma invece contribuirà a rendere un evento apparentemente normale in una festa meravigliosa, unica e indimenticabile.
Perché è importante che il Dj sia anche vocalist o sia necessario affiancargli un animatore microfonico?
Sono molteplici le ragioni ad esempio:
– Potrete affidargli la presentazione dei diversi momenti della giornata, dal vostro arrivo in location all’ingresso in sala, ricordare agli ospiti di trovare il loro posto in sala guardando il tableau du mariage posto all’ingresso della stessa, invitare genitori e testimoni a dedicare un pensiero a voi sposi rendendo il momento emozionante ma al tempo stesso simpatico e divertente.
– Potrete affidargli l’organizzazione e la pianificazione di quanto gli amici hanno preparato per voi, infatti a volte contenere il gruppo di amici può essere davvero complicato.
Un Dj difficilmente potrà essere contemporaneamente dietro alla consolle a fare da regia per le diverse situazioni preparate dagli amici e al tempo stesso essere un alleato prezioso concentrato sul coordinare e assecondare gli amici in tutte le loro richieste o supportarli nell’organizzazione di eventuali giochi e scherzi.
Serve una figura dedicata così da riempire eventuali momenti noiosi durante il pranzo e al tempo stesso evitare che si creino interruzioni nei momenti meno opportuni o non si corra il pericolo di incappare in spiacevoli inconvenienti.
– Potrete affidargli il compito di tenere alto il livello di coinvolgimento soprattutto durante il party serale, considerando il fatto che il dj non conoscendo i gusti musicali dei vostri invitati sarà concentrato sulla scelta dei brani da proporre.
A volte la sola musica “giusta” non è sufficiente a garantire la pista piena; Saper dare la giusta carica nei momenti sottotono o saper mettere l’energia giusta quando ce n’è bisogno vi assicuro renderà il vostro party serale estremamente partecipato e divertente.
– Potrete affidargli il compito di coordinare il servizio musicale perché, a volte, la visuale del dj può risultare ridotta se non addirittura nascosta dagli invitati o, in altri casi, il posizionamento non permette di vedere ampiamente cosa succede in determinati momenti della festa con la reale possibilità di sbagliare tempi e modi precedentemente concordati con gli sposi.

3. Illusionista/Prestigiatore Comico

Tra i servizi d’intrattenimento che negli ultimi anni sono emersi con forza il prestigiatore/illusionista comico è sicuramente uno di questi, basti pensare ad Andrea Paris il vincitore dell’edizione TU SI QUE VALES 2020. Ovviamente bisogna affidarsi a professionisti con esperienza, persone che abbiano un curriculum corposo non il maghetto che propone i classici giochi truccati e irripetibili. L’età in questo caso non conta.
Ci sono artisti giovanissimi che manipolano carte, monete e spugne da quando erano piccoli e quindi ottimi professionisti a livello pratico ma ciò che non si può imparare ma si affina con anni di pratica è la presentazione del trucco di magia, è la capacità di interagire con il pubblico di ammaliarlo prima con le parole e poi con i fatti; Se poi il tutto è espresso in chiave comica vedi Raul Cremona o il Mago Forrest allora il successo è assicurato.
Questo servizio si presta per scaldare il pubblico già durante l’aperitivo per poi spostarsi nella sala da pranzo per proporre giochi e trucchi diversi a tutti i commensali passando di tavolo in tavolo tra le pause del pranzo. Nelle lunghe pause quali sorbetto o il preserale si può inserire uno spettacolo per tutti i presenti, magari coinvolgendo qualche ospite il tutto mantenendo un ritmo incalzante della performance.
Sarete così certi che il vostro matrimonio non cadrà nel dimenticatoio né tantomeno verrà bollato come monotono e noioso. Affidatevi però ad un professionista!

4. Caricaturista

Durante la consulenza specialistica presso la nostra sede quando presentiamo tra i diversi servizi d’intrattenimento la figura del caricaturista, molte coppie di sposi la scartano pensando a quei ritrattisti che solitamente si trovano nelle grandi città o nelle località balneari, che ti ritraggono alla perfezione ma devi restare immobile per oltre mezz’ora. Niente di più lontano dalla figura del caricaturista che invece propone non un ritratto ma una caricatura del soggetto amplificandone i lineamenti e le particolarità.
Può essere singolo, di coppia o di famiglia ma ciò che rende caratteristico il servizio è che la persona ritratta può continuare a chiacchierare, mangiare, muoversi senza vincoli e in pochi minuti ottenere una caricatura simpatica che le strapperà sicuramente un sorriso. In alcuni casi poi alcuni sposi hanno chiesto al professionista di confezionare la caricatura con un nastro preparato con il loro nome e la data del matrimonio trasformando quel semplice disegno in una vera e propria bomboniera certi che più di qualche ospite l’andrà ad incorniciare e ad appendere come ricordo di un matrimonio davvero speciale.

5. Giocolieri

Questo servizio si è ritagliato negli ultimi anni uno spazio sempre maggiore richiamando professionisti circensi o dell’arte di strada portandoli a strutturare performance straordinarie adattate ad un evento complesso come il matrimonio.
Figure come queste possono stupire gli ospiti con acrobazie o giochi di abilità che lasceranno tutti a bocca aperta.
Anche loro come il prestigiatore possono intrattenere i vostri invitati durante l’aperitivo, il pranzo e le diverse pause modulando il loro prodotto in base al momento specifico coinvolgendo gli ospiti ogni qual volta sia possibile.
Tuttavia non dimenticate mail il mood del vostro matrimonio e la location in cui vi trovate; La giocoleria e un’arte che richiede la giusta ambientazione per cui assicuratevi che il servizio strutturi una performance in linea con il contesto in cui si troverà ad operare.
Ad esempio se avete scelto una location con piscina immaginate una performance serale di nuoto sincronizzato al suo interno o uno spettacolo di waterball sulle note della vostra canzone preferita in un contesto di fiaccole o candele. Semplicemente magico!

6. Camerieri comici

Questo servizio è davvero esilarante proprio perché gli ospiti non si aspettano nulla del genere.
A volte durante l’aperitivo si mescolano con gli ospiti impersonando personaggi tanto assurdi quanto esilaranti per poi, durante il servizio al tavolo, trasformarsi in demenziali camerieri che coinvolgono gli ospiti in gag e scenette che renderanno il pranzo un susseguirsi di situazioni esilaranti e divertenti.
In alcuni casi possono trasformarsi in menestrelli che pescando dal repertorio italiano e popolare coinvolgono tutti gli ospiti in canti di gruppo magari da dedicare agli sposi.

7. Comico/Barzellettiere

Ingaggiare un comico professionista sarà sicuramente un plus che tutti i vostri ospiti ricorderanno.
Abbiate cura però di scegliere una figura che si sposi con il mood del vostro matrimonio per evitare che il servizio proposto strida con location e l’ambiente.
Una location del 700 o la sala principale di un lussuoso hotel non si sposano con un intrattenimento dialettale/popolare che non si sposa per modi e atteggiamenti con il contorno scelto dagli sposi.
Anche in questo caso dovete puntare su un professionista che abbia esperienza e che sappia strutturare una performance costruita ad hoc per il vostro matrimonio visto che dovrà rapportarsi con diverse età.

8. Ballerini

Non vi è mai capitato, partecipando ad un matrimonio, di vedere arrivare ad un certo punto delle ballerine brasiliane, di burlesque, o delle danzatrici del ventre che si esibiscano per gli sposi?
A volte con 3/4 interventi durante la giornata per allietare tutti gli ospiti.
Meno invasivo di altri intrattenimenti, puntare su questo tipo di animazione può essere una carta vincente se affidata come sempre a dei ballerini professionisti.
Trasformare un piacevole intervento artistico in una volgare esibizione a volte basta davvero poco; Ci è capitato più volte di vedere esibizioni di ballerine brasiliane che non sapevano cosa fosse la samba, con abiti presi in saldo in qualche negozio di costumi carnevaleschi, o danzatrici del ventre che definire amatoriali è fare un complimento. Quando si punta su delle esibizioni in cui l’aspetto estetico conta tanto quanto la bravura risulta fondamentale affidarsi ad un servizio che sia oltre che bravo bello da vedere senza mai risultare volgare e offensivo.
Sta’ proprio in questo dettaglio la differenza.

9. Trampolieri e Maschere

Ingaggiare trampolieri che rimandino a creature fantastiche o arricchire la vostra villa del 700 con dame e cavalieri vestite con lo sfarzoso stile Rococò esibizione del lusso, della ricchezza e del potere della classe aristocratica dell’epoca sarebbe sicuramente un impatto molto forte per gli ospiti che si troverebbero fin dall’aperitivo immersi in un clima fantastico o surreale facendo emergere sin dai primi minuti il mood del vostro matrimonio ma soprattutto la cura e minuziosa preparazione ad esso dedicata.
Chissà quali altre sorprese aspetteranno i vostri ospiti che vivranno con trepidante attesa ogni momento della giornata portando con sé un ricordo incantevole del viaggio che avrete voluto fargli vivere.

10. Animatore per bambini

Se avete già visto, da una prima stima, che ci saranno diversi bambini al vostro matrimonio di età compresa tra i 3 e i 10 anni pensare ad un’animazione a loro dedicata è fondamentale per permettere loro di vivere una giornata divertente e ricca di emozioni.
Vi ringrazieranno i loro genitori che potranno gustarsi il matrimonio in tutte le sue fasi, pranzare comodamente insieme, gustare le pietanze ancora calde, con la certezza che i loro figli si stanno divertendo in modo costruttivo, creativo e controllato con un intrattenimento studiato su misura per loro e affidato alle sapienti capacità di professionisti del settore.
Anche in questo caso assicuratevi che il servizio scelto sia professionale e proponga un ventaglio di attività ampio capace di intrattenere i bambini per almeno 5/6 ore. Qualche macchinina, delle bambole e dei fogli da disegno non potranno sicuramente essere una soluzione adatta al vostro matrimonio ma al contrario vi troverete a pagare per un servizio che non soddisferà le vostre esigenze ma soprattutto quelle dei genitori.

Detto ciò

Vi abbiamo dato i 10 possibili soluzioni per ottenere un intrattenimento che resti impresso nella mente dei vostri invitati che li faccia divertire e gli faccia ricordare questa giornata come uno dei migliori matrimoni a cui abbiano partecipato senza vederli con la faccia annoiata e che non vedono l’ora di andarsene.

Ora con questa consapevolezza potete dedicarvi alla ricerca del servizio d’intrattenimento che più vi aggrada oppure potete visitate il nostro sito www.weddingsymphony.it e andate alla pagina contatti per prenotare una consulenza specialistica con il nostro Paolo e capire verso che forme d’intrattenimento orientarvi per lasciare ai vostri invitati un ricordo piacevole, anzi, indelebile del vostro matrimonio.
Ricordate che

“Il matrimonio è un film in diretta. Non si può sbagliare perché non si può comprare un ricordo.”

Lo diciamo sempre a tutte le nostre coppie di sposi.
Pochi e semplici consigli uniti ad un pizzico di buon senso nello scegliere l’intrattenimento non solo basandosi sul prezzo faranno del vostro matrimonio un evento memorabile.

Io sono Paolo Furlan il primo Wedding Music Planner in Veneto e fondatore dell’agenzia musicale Wedding Symphony specializzata nella musica per cerimonie civili o religiose e nella musica e nell’intrattenimento per il ricevimento di nozze.

Seguite i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere consigli utili per organizzare al meglio il vostro matrimonio!
Vi aspettano altre info sul nostro blog.
Non lasciatevele sfuggire.
Buona lettura e buona vita!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa